DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Danimarca, riparte il campionato: porte chiuse ma maxi-schermi per i tifosi

Danimarca, ripresa e tecnologia

In Danimarca riparte il campionato a porte chiuse: ma per i tifosi si pensa ad una sorta di drive-in: maxi schermi e parcheggi per le auto

Consuelo Motta

Mentre molti campionati sono stati sospesi, altri risolti con la classifica in essere, altri ancora che ripartono questo weekend (la Bundesliga), e in Italia regna sovrana l’incertezza, in Danimarca si è trovato il modo di far ripartire il campionato e coinvolgere i tifosi nonostante il perdurare dell'emergenza sanitaria.

Il prossimo 28 maggio riparte la Superligaen, con la gara tra AGF Aarhus e Randers: quasi 11 mila contagi e 500 morti hanno spinto le istituzioni danesi a decidere sì per la ripresa del massimo campionato, ma rigorosamente a porte chiuse. Ecco allora che un’idea sta prendendo il largo proprio in queste ore.

La capolista Midtjylland ha già montato dei maxi-schermi nei parcheggi della MCH Arena per permettere ai propri tifosi di seguire le gare in stile drive-in, in sicurezza, all'interno della propria automobile. Inizialmente il sistema sarà testato in un'area che comprende 2 mila parcheggi, se avrà successo sarà poi estesa agli altri 10 mila posti auto.

I rossoneri di Herning si avviano verso il loro terzo titolo. Una squadra giovane, di appena 21 anni e con una base di tifosi che cresce ogni anno di più, ed è per questo le immagini delle auto allo stadio saranno proiettate sugli schermi dello stadio: un modo per far sentire ai giocatori il calore e il sostegno dei tifosi.

Potresti esserti perso