- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il sabato di LaLiga ha in programma il derby basco tra Deportivo Alaves e Real Sociedad. La gara, valida per la quindicesima giornata, si gioca il 6 dicembre alle ore 16:15 allo stadio di Mendizorroza. I padroni di casa vogliono mettere fine a un filotto di tre sconfitte consecutive in campionato. Gli ospiti puntano a riprendere l'ottimo percorso cominciato dopo la sosta di ottobre. Ecco il pronostico della redazione di DDD su Deportivo Alaves-Real Sociedad.
Deportivo Alaves e Real Sociedad si sono incontrate 51 volte nella loro storia. La bilancia pende verso San Sebastián, con un totale di 26 vittorie. La squadra di Vitoria si ferma a 15, mentre i pareggi sono stati solo 10. Fino agli anni Novanta non c'era partita. Nei primi 18 incontri, infatti, la Real ha vinto in 13 occasioni. La sfida si è quindi sempre più accesa nell'ultimo ventennio, dando vigore allo stesso modo alla rivalità regionale.
Considerando questo ultimo periodo, il fattore casalingo ha sempre pesato molto sul risultato finale. Nelle 17 partite giocate dalla stagione 1998/99, l'Alaves ha vinto 10 volte. 4 le sconfitte e 3 i pareggi. In tutta la storia del derby, nel capoluogo della regione basca solo in una occasione la gara è terminata a reti inviolate, nel 2020/21. I gol sono quindi assicurati, ma non troppi. Negli ultimi 5 incontri a Mendizorroza, sono stati marcati solo 6 reti.
DEPORTIVO ALAVES (4-1-4-1): Sivera; Jonny, Tenaglia, Pacheco, Parada; Guevara; Calebe, Ibañez, Suarez, Rebbach; Boyé. Allenatore: Eduardo Coudet.
REAL SOCIEDAD (4-2-3-1): Remiro; Aramburu, Martin, Zubeldia, Gomez; Gorrotxategi, Soler; Kubo, Mendez, Barrenetxea; Guedes. Allenatore: Sergio Francisco.
I bookmakers danno un equilibrio quasi assoluto alla sfida. Sia la vittoria del Deportivo Alaves, sia quella della Real Sociedad sono date tra il 2.65 e il 2.80. Il pareggio è invece a quota 2.85. I padroni di casa sono quattordicesimi in classifica a 15 punti, 11 dei quali raccolti proprio in casa. La squadra di Coudet arriva però da tre sconfitte consecutive in campionato, nelle quali ha realizzato un solo gol.
La Real Sociedad sta invece rimediando a un inizio di stagione shock. Dopo soli 5 punti nelle prime 8 partite, ne ha totalizzati 11 nelle successive 6. La fiducia a Francisco ha ripagato e le prestazioni lo confermano. Anche l'andamento in trasferta è nettamente migliorato. La squadra non perde da tre gare consecutive. Per questi motivi, il pronostico del risultato esatto di Deportivo Alaves-Real Sociedad è 1-2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA