SCHALKE: IL DERBY DELLE SCELTE

Derby della Ruhr: se Sparta-Schalke piange, Atene-Borussia Dortmund non ride…

Redazione DDD

Lo Schalke 04 si prepara al derby della Ruhr. Prima della partita contro il Borussia Dortmund, l'allenatore della squadra di Gelsenkirchen, Christian Gross, deve decidere molte cose

Schalke 04 ultimo con 9 punti dopo lo 0-0 contro l'Union Berlin condito da una discreta prestazione in Bundesliga, Borussia Dortmund sesto a quota 33. Nasce così la nuova edizione del Revierderby tedesco in programma sabato alle 18.30 sul campo dello Schalke. “Ovviamente abbiamo bisogno di punti”, come sa perfettamente anche lo stesso allenatore Christian Gross. Secondo le leggi non scritte del calcio, tutto è possibile in un duello tra rivali. Tanto più che i Dortmunders hanno vinto solo una partita fra le ultime sei di Bundesliga.

Il ritorno di Nabil Bentaleb, 26enne centrocampista algerino con cittadinanza francese, finora è stata trovata una mossa vincente da parte di Gross. Il centrocampista è stato il punto focale della manovra Schalke in assenza dell'infortunato Mark Uth: "Ho visto bene la prestazione di Nabil nel primo tempo, la fase di partenza è stata molto buona", ha elogiato Christian Gross nella conferenza stampa dopo la partita. A causa di una squalifica, Nabil Bentaleb non giocava una partita allo Schalke da novembre. Adesso è tornato. E dovrebbe gradualmente trovare la condizione fisica richiesta. In ogni caso Christian Gross ne è certo: "Può essere importantissimo per il nostro gioco in futuro, ne sono convinto". Ora però Mark Uth potrebbe rientrare proprio per il derby. Che si fa? Gross vuole farlo giocare subito: "Prima Mark Uth deve rimettersi in forma e anche Nabil Bentaleb deve migliorare fisicamente e poi vedremo". Christian Gross non vuole un derby fatto solo di grinta: "Può essere fisico, ma abbiamo anche alcuni deficit in termini di gioco", ha detto l'allenatore dello Schalke. “Dobbiamo attaccare in modo più variabile, dobbiamo essere più aggressivi, gli automatismi non sono ancora perfetti. Dobbiamo migliorare nel gioco di attacco".