00:17 min
LONDRA: FURORE POST-DERBY

Derby di fuoco, Jenas “Non era rigore!”: e l’escluso Aubameyang “Nord di Londra rosso, e basta!”

Redazione DDD

Polemiche a non finire per il rigore decisivo nel derby Arsenal-Tottenham 2-1. Arteta ha tenuto fuori per motivi disciplinari Aubameyang: ha rischiato, ma ha vinto...

Il gol dell'Arsenal nel derby di Alexandre Lacazette "non poteva mai essere rigore in un milione di anni": lo ha detto Jermaine Jenas, ex calciatore del Tottenham dal 2005 al 2012. Secondo lui il VAR ha negato "giustizia" al Tottenham. Lacazette, capitano dei Gunners dopo che Pierre-Emerick Aubameyang era stato tenuto fuori da Arteta per violazione dei protocolli interni pre-partita, ha firmato la vittoria contro il Tottenham dal dischetto dopo essere stato atterrato da Davinson Sanchez. È stata la prima vittoria dell'Arsenal nel North London derby nel giro degli ultimi 6 derby e ha dato ai rivali Spurs un duro colpo alle loro speranze di arrivare tra le prime quattro.

Analizzando la partita su Match of the Day, sia l'ex uomo degli Spurs Jenas che l'ex Gunner Martin Keown erano d'accordo sulla contrarietà alla decisione di assegnare il rigore. "Penso che sia una decisione sbagliata di Michael Oliver", ha detto Jenas. Dal canto suo il capitano dell'Arsenal Pierre-Emerick Aubameyang ha rotto il silenzio dopo essere stato escluso dal derby per essere arrivato in ritardo a un incontro pre-partita. È stata una decisione coraggiosa di Arteta che avrebbe potuto essere contestato dai tifosi se l'Arsenal non si fosse ripreso dopo aver subito un gol da urlo di Erik Lamela vincendo 2-1 con i gol di Martin Odegaard e il rigore di Lacazette. Un'esibizione vibrante che ha anche dimostrato che l'Arsenal può prosperare senza il suo attaccante principale, che a quanto pare ha preso la sua esclusione senza drammi, postando in seguito sui social media: "Il nord di Londra è rosso, e basta!". Arteta ha confermato che Aubameyang è disponibile per lo scontro di Europa League di giovedì con l'Olympiacos.