DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

IL NOME DI BENZEMA E IL COGNOME DI PAVEL

Egitto, il Coca-Cola FC viene promosso e cambia proprietà: e in squadra c’è un Nedved…

Egitto, il Coca-Cola FC viene promosso e cambia proprietà: e in squadra c’è un Nedved… - immagine 1

C’è un club in Egitto, promosso l’estate scorsa per la prima volta nella massima divisione egiziana, che si porta dietro una storia ricca di curiosità e aneddoti, pur essendo stato fondato poco più di 10 anni fa…

Redazione DDD

di Sergio Pace -

Nel 2011 viene fondato in Egitto un nuovo club di calcio. Si chiama Coca-Coca Football Club. Il motivo è presto detto. Proprietaria del club è una delle più grandi aziende produttrici e distributrici della bevanda analcolica più famosa e apprezzata al mondo, la Coca-Coca Company. E i colori sociali di questa nuova realtà nel panorama calcistico egiziano? Non potevano essere che il rosso e il nero. E nello stemma del club c’è tanto del marchio Coca-Cola. Negli ultimi anni la squadra si era assestata nella seconda divisione egiziana. Proprio nella scorsa  stagione è arriva la prima storica promozione nella Premier League egiziana, arrivando in testa al Gruppo B di seconda divisione. Con il Coca-Coca FC sono salite, anch’esse per la prima volta nella loro storia, il Pharco FC (club fondato nel 2010 con sede nella città di Alessandria d’Egitto) e l'El-Sharkia Lel Dokhan (Eastern Company, club legato alla compagnia del tabacco). La promozione è stata ottenuta nello stesso periodo in cui si giocava Euro 2020. Ricordate il siparietto di Cristiano Ronaldo in una conferenza pre-partita quando ha nascosto due bottigliette di Coca-Cola sostituendole con una bottiglia d’acqua? Ecco, appena conquistata la promozione, l’allora tecnico della squadra, Tamer Mostafa, ci ha riso sopra in un’intervista televisiva: “Abbiamo seguito quello che è successo e penso che sia la migliore risposta al comportamento di Cristiano Ronaldo a Euro 2020. Se a lui (Ronaldo) non piace l’acqua gassata, noi siamo saliti in Premier League”, ha scherzato il tecnico del Coca-Coca FC. Nello scorso mese di settembre, la società ha cambiato denominazione in Future FC, dal momento che il club è stato acquisito dalla Future Company for Sports Investments.

Egitto, il Coca-Cola FC viene promosso e cambia proprietà: e in squadra c’è un Nedved…- immagine 2

IL NUOVO CORSO DEL FUTURE FC

Con il cambio di proprietà sono state apportate parecchie modifiche all’interno del club. E’ stato istituito un nuovo consiglio d’amministrazione, con a capo come presidente Walid Zaki. Il vice-presidente è la leggenda dell’Al Ahly Ahmed Shobeir, storico portiere dei Diavoli Rossi (7 campionati egiziani, 4 Coppe d’Egitto e una CAF Champions League nel 1987) e dell’Egitto, con cui vinse la Coppa d’Africa nel 1986. In panchina da settembre siede il 48enne tecnico egiziano Ali Maher, ex giocatore simbolo dell’Al Ahly con cui vinse 4 titoli di fila. L’ex allenatore dei Diavoli Rossi, Mohamed Youssef, è diventato, invece, il nuovo direttore tecnico del Future FC.

Egitto, il Coca-Cola FC viene promosso e cambia proprietà: e in squadra c’è un Nedved…- immagine 3

IL FILO DIRETTO CON L’AL AHLY

La presenza nel nuovo corso dirigenziale e manageriale del Future FC di parecchi ex giocatori e allenatori dell’Al Ahly ha permesso la creazione di un filo diretto anche nella composizione della rosa. In attacco, per esempio, dall’Al Ahly è arrivato il 32enne centravanti Marwan Mohsen (7 reti in 35 presenze con l’Egitto) e il 24enne centrocampista Karim Nedved in prestito. Un nome (come quello di Benzema del Real Madrid) e un cognome che promettono bene. E a quale squadra ha rifilato il suo unico gol fin qui? Sì, proprio all’Al Ahly. Tutto torna.

 

 

tutte le notizie di