derbyderbyderby calcio estero Espulso in amichevole, l’allenatore della Dinamo Dresda seguirà il prossimo match da un terrazzo

La sanzione esagerata

Espulso in amichevole, l’allenatore della Dinamo Dresda seguirà il prossimo match da un terrazzo

Espulso in amichevole, l’allenatore della Dinamo Dresda seguirà il prossimo match da un terrazzo - immagine 1
La squadra tedesca dovrà fare a meno del proprio allenatore nel prossimo match a porte chiuse, ma tornerà regolarmente in campo per la prima di campionato.
Giorgio Abbratozzato
Giorgio Abbratozzato

Vedere un allenatore essere espulso durante un'amichevole precampionato è già di per sé un fatto insolito. Ancor più strano è se questo venga poi successivamente squalificato dalla Federazione... per la prossima amichevole. Tuttavia, è proprio quanto successo la settimana scorsa a Thomas Stamm, allenatore della Dinamo Dresda. Il tecnico, che non potrà dunque essere in panchina, guarderà il prossimo testa da una postazione decisamente atipica.

Dinamo Dresda, i dettagli dell'episodio durante l'amichevole

—  

L'allenatore della squadra tedesca ha ricevuto un cartellino rosso raro da vedere, soprattutto in un'amichevole. Il caso non è tra l'altro passato inosservato, perché il Tribunale sportivo della DFB lo ha addirittura squalificato per una partita.

L'episodio è accaduto nel corso del test tra Dinamo Dresda e SV Ried, quando Stamm ha oltrepassato di qualche centimetro la linea laterale per protestare con l'arbitro e richiamare la sua attenzione dopo un paio di interventi tutt'altro che 'amichevoli' da parte degli avversari sui suoi calciatori. L'arbitro avrebbe potuto gestire la situazione con il dialogo, ma ha invece deciso di sventolare il cartellino rosso dopo pochi minuti dall'inizio del match. Ora il tecnico svizzero sarà costretto a saltare la prossima amichevole, che si giocherà a porte chiuse.

Espulso in amichevole, l’allenatore della Dinamo Dresda seguirà il prossimo match da un terrazzo- immagine 2

Le parole di Stamm dopo l'espulsione

—  

Dopo aver subito il cartellino rosso la guida tecnica della squadra tedesca si è espressa così: “Oehmi è stato affrontato due volte a piede teso. È normale protestare. E se per mezzo metro dentro il campo mi buttano fuori da un’amichevole, e questo è il modo in cui l’arbitro comunica, allora lo accetto”.

Nonostante tutto, ha dimostrato grande maturità e non ha voluto fare una tragedia sull'accaduto. Però ci ha tenuto a difendere la sua reputazione:In due anni in 3. Liga ho preso solo un cartellino giallo. Dice tutto. Va bene così”.  Insomma molte volte nel calcio i dati parlano, e un cartellino giallo in due anni è veramente poco. Tuttavia, il tecnico ha preso con filosofia la decisione del direttore di gara.

La situazione in vista della prossima amichevole per la Dinamo Dresda

—  

La squalifica non permetterà a Thomas Stamm di essere in campo nell'amichevole "segreta" in programma contro la seconda squadra dell'Hertha Berlino. Il match si giocherà il 13 agosto nel centro di allenamento di Ostragehege. Sarà a porte chiuse, per evitare che futuri avversari possano ottenere informazioni tattiche.

Dynamo Dresda gabbiani

La sfida sarà davvero molto importante per preparare nuove soluzioni tattiche ma purtroppo i calciatori non potranno ricevere informazioni durante la partita direttamente dalla loro guida tecnica. Thomas Stamm seguirà il match dalla terrazza del centro tecnico, da dove potrà osservare il campo. La direzione della squadra sarà affidata ai suoi vice: Manuel Klökler.

Stamm ha dichiarato: “Accettiamo la squalifica. Ho fatto la mia parte e va bene così. Non serve farne un caso”.