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Eurispes, cresce il peso del gambling come sponsor nello sport

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Linfa vitale per le casse del club, fondi necessari a tutta la filiera del calcio. Che ha bisogno di collaborazioni e di sponsor per continuare ad esistere.
Redazione Derby Derby Derby

Le sponsorizzazioni da parte di aziende e brand di gambling e betting sono aumentate in maniera considerevole nell’ultimo anno, soprattutto in settori come sport ed eSports. A dirlo è l’ultimo rapporto targato Eurispes, dal titolo “Sponsor, Mercato e Reputazione”, in cui un capitolo particolare è stato dedicato proprio al peso della filiera del gioco pubblico e controllato sullo sport italiano.

Valore in aumento

Stando a quanto si legge su Giochi di Slots, che ha analizzato al dettaglio i dati presenti nel rapporto Eurispes, a livello europeo si è assistito ad un aumento del valore totale del mercato del 6,2% tra il 2022 e il 2023 mentre se si guarda alle cifre, il passaggio è stato da 29 e 500 mila euro a 30 miliardi e 860 milioni di euro, stabilendo un nuovo record di spesa e battendo quello che risaliva al 2019 (30,69 miliardi). Nel 2023, le aziende italiane hanno speso circa 1,1 miliardi di euro in sponsorizzazioni, con un +2,5% rispetto al 2022. Secondo l’agenzia di consulenza e servizi aziendali StageUp, poi, nel 2024 il mercato delle sponsorizzazioni dovrebbe crescere ulteriormente del 6%, trascinato dai grandi eventi sportivi: gli Europei di calcio oppure le Olimpiadi, quelle estive di Parigi e quelle invernali di Milano e Cortina.

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Se si mette la lente d’ingrandimento sull’andamento delle sponsorizzazioni negli ultimi anni, poi, troviamo che l’anno più “ricco” è stato quello del 2008, anno in cui non a caso si disputavano gli Europei di calcio. Poi un declino, fino al 2013, e una ripresa intorno al 2019. Certo, a complicare le cose sono arrivati due uragani: uno sociale e sanitario, ovvero la pandemia da Covid 19 che ha colpito il settore sportivo rinviando tutte le competizioni mondiali, l’altro normativo ovvero il Decreto Dignità, che ha bandito la possibilità di sponsorizzazione da parte delle aziende di gambling.

Nonostante questo il trend non si è fermato ma ha solo cambiato forma. Nel 2023, il calcio di Serie A è stato il leader delle sponsorizzazioni sportive in Italia, con un valore stimato di circa 469 milioni di euro, vale a dire il 60,1% del mercato complessivo. Subito dopo ecco il basket di Serie A (9%), il calcio di Serie B (7%) e la pallavolo (5%). Ma come hanno fatto le società di Serie A a continuare a essere sponsorizzate da brand di gambling? Le nuove forma di collaborazione fanno leva sul concetto di infotainment, una metodologia che abbina l’intrattenimento e l’informazione e che ha l’obiettivo di coinvolgere gli utenti più fedeli e di attrarne di nuovi.

La Juventus ad esempio ha come partner Eurobet, il Napoli invece Betsson così come l’Inter, che ha ufficializzato l’accordo proprio qualche giorno fa. Il marchio sarà presente sulle maglie della squadra campione d’Italia in tutte le competizioni che vedranno impegnati gli uomini di Simone Inzaghi e prevede un impegno da oltre 30 milioni di euro in 4 anni.

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