Europa League: tutto quello che c’è da sapere sullo Shamrock Rovers

Europa League: tutto quello che c’è da sapere sullo Shamrock Rovers

Lo Shamrock Rovers è l’avversario dei rossoneri nel secondo turno preliminare di Europa League. Gara che si giocherà in Irlanda, giovedì 17 settembre con orario d’inizio probabilmente alle ore 20.

di Redazione DDD

di Valentino Cesarini –

La squadra irlandese, che si trova nella città di Dublino, è il club più titolato d’Irlanda con 17 campionati e 24 coppe Nazionali. Il campionato non lo vince dal 2011 e da quel momento ha vinto solo la Coppa di Lega nel 2013 e la coppa d’Irlanda nella scorsa stagione. È stato fondato nello stesso anno del Milan (1899) e gioca le sue gare casalinghe al Tallaght Stadium che ha una capienza di circa seimila posti. I colori sociali sono il verde e il bianco, con il simbolo che è il trifoglio irlandese, mentre i soprannomi della squadra sono “The Hoops” o “Rovers”. Il Milan con le squadre irlandesi ha due soli precedenti, che risalgono alla Coppa Uefa del 1975/1976. Erano i sedicesimi di finale e dopo lo 0 a 0 in casa dell’Athlone Town, i rossoneri vinsero al ritorno con un netto 3 a 0 grazie alla doppietta di Benetti e al goal di Vincenzi.

Lo Shamrock ha già affrontato una squadra italiana in passato: dieci anni fa, nel terzo turno preliminare di Europa League, la Juventus di mister Del Neri vinse sia all’andata che al ritorno. In terra irlandese Amauri siglò una doppietta, mentre a Torino andò in rete Del Piero. In questa stagione gli irlandesi hanno già disputato un turno di Europa League e diverse gare nella propria nazione. Nella competizione europea hanno avuto la meglio, dopo una lunga serie di calci di rigori, dei finlandesi dell’Ilves Tampere. Di Burke e Lopes le reti, mentre dal dischetto il goal decisivo è stato siglato da O’Brien.

In campionato lo Shamrock è primo in classifica con 26 punti dopo dieci gare, con cinque punti di vantaggio sul Bohemians (superato proprio nell’ultimo turno grazie alla rete di Lafferty) . Sono state otto le vittorie, con due pareggi, mentre non è arrivata nessuna sconfitta. Ventuno sono stati i goal segnati finora (miglior attacco del campionato) e solamente sei quelli subiti (seconda miglior difesa). Nella FAI Cup, lo Shamrock ha battuto 2 a 1 il Cork City negli ottavi di finale. Non sarà una passeggiata per il Milan, ma è ovvio che se la squadra di Pioli vuole tornare ad essere protagonista, dovrà superare gli irlandesi senza avere paura.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy