Il Fenerbahce allenato da José Mourinho, domani, affronterà la Lazio di Maurizio Sarri in amichevole. Per lo Special One sarà una sfida che sa di Derby della Capitale, dato il suo passato da allenatore della Roma. Ecco, quindi, i precedenti del portoghese contro i biancocelesti durante la sua seconda esperienza in Serie A.
Amichevole
Fenerbahce-Lazio, Mourinho ritrova i biancocelesti: i precedenti nei Derby della Capitale

Fenerbahce-Lazio, Mourinho torna ad affrontare i biancocelesti

Nell'estate del 2021, la Roma ha messo a segno un grandissimo colpo in panchina ingaggiando José Mourinho come nuovo allenatore. Lo Special One ha esordito in giallorosso vincendo l'andata dei preliminari di Conference League contro il Trabzonspor. Durante la sua esperienza nella capitale, terminato con l'esonero datato 16 gennaio 2024 dopo aver perso contro il Milan, il portoghese ha vinto la prima edizione della Conference League nella stagione 2021/2022 e, in quella successiva, ha raggiunto la finale di Europa League, perdendo ai rigori contro il Siviglia. Nel corso della sua avventura in giallorosso, Mou si è reso spesso protagonista di continue critiche e proteste, soprattutto rivolte alla classe arbitrale. Stando alla Roma, ovviamente, lo Special One ha avuto l'onore di affrontare la Lazio in una delle stracittadine più importanti d'Italia.

Alla sua prima stagione sulla panchina giallorossa, Mourinho ha perso 3-2 il primo Derby (durante il quale è stato anche ammonito), ma ha avuto modo di rifarsi al ritorno vincendo 3-0 grazie alla doppietta di Tammy Abraham ed alla rete di Lorenzo Pellegrini. Nella stagione 2022/2023, la sua Roma ha perso entrambe le partite contro la Lazio di misura: all'andata gol di Felipe Anderson; al ritorno, coi giallorossi in 10 dal 32' per l'espulsione di Ibañez, l'ha decisa Mattia Zaccagni.
Nell'annata successiva, quella del suo esonero, Mou ha fatto in tempo ad affrontare la Lazio due volte: una in Serie A, terminata 0-0; l'altra ai quarti di Coppa Italia, perdendo 1-0 per mano della rete di Zaccagni. In quest'ultimo match, il tecnico portoghese è stato espulso al minuto 84 per proteste, mentre nei minuti di recupero della ripresa Pedro, Mancini ed Azmoun hanno rimediato tutti un cartellino rosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)