derbyderbyderby calcio estero Florian Wirtz eletto “Giocatore dell’anno” in Germania

Il riconoscimento

Florian Wirtz eletto “Giocatore dell’anno” in Germania

wirtz
L'ennesimo obiettivo raggiunto di una ancor giovane carriera. Wirtz avrà modo di continuare a competere per questo premio anche in futuro, visto l'enorme talento mostrato a soli 22 anni
Alessandro Savoldi
Alessandro Savoldi

La rivista tedesca Kickerha comunicato i suoi tradizionali premi: a vincere il titolo di “Giocatore dell’anno” è Florian Wirtz. Fresco di passaggio al Liverpool, l’ex Bayer Leverkusen ha meritatamente ricevuto il premio.

La vittoria di Wirtz e le sue parole dopo la premiazione

—  

Il titolo di “Giocatore dell’anno” è uno dei più ambiti del calcio tedesco. Si tratta di un premio dedicato al miglior calciatore in un anno solare. Il 2025 è stato l’anno di Florian Wirtz. A votare sono stati i membri della Vds, l’Associazione dei giornalisti sportivi del paese. Wirtz ha ottenuto 191 voti su 633, ben 110 in più di Olise, secondo e nettamente staccato dal vincitore. 

Al terzo posto il giovane Nick Woltemade, promessa dello Stoccarda che pare destinata a un futuro radioso. Quarto invece il veterano Thomas Muller. Il campione uscente Toni Kroos ci ha tenuto a complimentarsi con il giovane collega: “Devo dire che non avrei potuto immaginare miglior successore. Sei un giocatore speciale e secondo me il tuo trasferimento al Liverpool è la scelta giusta. Evidenzia la tua mentalità e la tua convinzione”. 

Wirtz ha commentato il premio ricevuto: “Mi rende particolarmente orgoglioso di succedere a un giocatore come Kroos”. Wirtz ha poi voluto sottolineare come il premio sia in realtà frutto di un lavoro condiviso: “Voglio ringraziare tutti i miei compagni di squadra, gli allenatori e gli staff del Bayer Leverkusen e della Nazionale: accetto questo premio anche a loro nome e a tutti loro devo qualcosa di ciò che ho raccolto nel mio cammino”.

Wirtz

Wirtz ha aggiunto: “Il premio mi onora, oltre ad essere un enorme incentivo per il mio futuro. Sono consapevole che, a 22 anni, ho ancora molto lavoro da fare per essere all’altezza delle aspettative che spettano a chi vince questo premio. Continuerò a lavorare e ad alzare l’asticella per me stesso, a prescindere da tutto”. Fresco di passaggio al Liverpool, l'ex stellina del Bayer Leverkusen avrà modo in questa stagione di giocare a un livello ancora più alto.