00:09 min
L'UNION HA COLLABORATO...

Fuochi e incendio al derby di Berlino: sconto di pena all’Union che ha individuato i colpevoli

Redazione DDD

Il tribunale sportivo della Federcalcio tedesca (DFB) ha sanzionato il club di Bundesliga 1. FC Union Berlin con una multa di 6.000 euro per comportamento antisportivo da parte dei suoi tifosi.

All'inizio del derby della capitale tedesca contro l'Hertha Berlino del 4 aprile scorso, i fuochi d'artificio dei tifosi dell'Union Berlino sono stati fatti esplodere a distanza. Erano stati collocati inosservati sul tetto dello stadio dai tifosi dell'Union il giorno prima dell'incontro. Dopo l'accensione dei fuochi d'artificio, il tetto di un contenitore per snack ha preso fuoco e il principio d'incendio ha dovuto essere spento.

Poiché l'Union Berlin è stato in grado di identificare quattro colpevoli, il comitato di controllo della DFB ha chiesto solo una multa di 6000 euro. Senza l'esito positivo delle indagini sull'autore, sarebbe stata prevista una multa di almeno 20.000 euro. "La DFB incoraggia anche tutti i club a trasferire le multe ricevute ai colpevoli attraverso il diritto civile", si legge in una nota ufficiale federale. L'Union ha accettato la sentenza, ora è definitiva.