derbyderbyderby calcio estero Furia dei tifosi del Valenciennes, partita contro il Sochaux sospesa per tentata invasione

NATIONAL 1

Furia dei tifosi del Valenciennes, partita contro il Sochaux sospesa per tentata invasione

Valenciennes Sochaux
La squadra del Nord della Francia rischia ora una sconfitta a tavolino per 3-0 e una multa salata, oltre alla chiusura dello stadio
Filippo Montoli
Filippo Montoli

La partita tra Valenciennes e Sochaux è stata sospesa. La gara di National 1 era sul punteggio di 1-0 per gli ospiti, quando i tifosi hanno provato a invadere il campo. La parte calda del tifo biancorosso non sta apprezzando la stagione in corso. La squadra è al tredicesimo posto sui diciassette totali e non vince dal 31 ottobre. Il club rischia ora di andare incontro a diverse sanzioni, alcune delle quali anche pesanti. Ecco cosa è successo negli ultimi minuti di Valenciennes-Sochaux.

Follia ultras a Valenciennes-Sochaux, il club rischia gravi sanzioni

—  

Negli ultimi anni, la squadra al confine con il Belgio è in caduta libera. Dopo quasi un decennio in Ligue 1 a inizio secolo, i biancorossi hanno conosciuto prima la retrocessione in Ligue 2 nel 2014 e poi quella in National 1 nel 2024. I tifosi, che si aspettavano una rapida risalita, hanno invece prima assistito a un incolore nono posto e oggi a un momentaneo tredicesimo. Con la zona retrocessione a 7 punti e quella di promozione a 10, l'ultimo passo falso dei giocatori ha provocato l'esplosione della rabbia dei supporter.

Furia dei tifosi del Valenciennes, partita contro il Sochaux sospesa per tentata invasione- immagine 2

Contro il Sochaux, quarto in classifica, il Valenciennes è andato sotto di un gol dopo solo 5 minuti senza riuscire a rimediare. Al novantesimo e a sconfitta ormai imminente, gli ultras biancorossi hanno cominciato a scavalcare le barriere che li dividevano dal campo per portare all'estremo la protesta contro i giocatori. L'arbitro ha subito fermato il gioco e portato le squadre a ridosso delle panchine (il settore caldo è nella tribuna opposta). Per arginare la follia dei tifosi, gli steward hanno formato un cordone protettivo.

Furia dei tifosi del Valenciennes, partita contro il Sochaux sospesa per tentata invasione- immagine 3

Come da regolamento, lo speaker dello stadio ha richiamato all'ordine il pubblico paventando il rischio sospensione. A nulla è servito. Gli ultras non si sono fermati, arrivando anche a contatto con gli addetti alla sicurezza. L'arbitro non ha potuto far altro che richiamare tutti negli spogliatoi e sospendere la gara. Il Valenciennes ora rischia la sconfitta a tavolino e una multa. Infine, è molto probabile che lo stadio venga chiuso per una o più partite al pubblico.