40 gare da Power Rangers

Gerrard esalta i Rangers: “Aspetto che il battito scenda dopo il 3-4 con l’Anversa”

Emanuele Landi

Stevie G ha un bel vantaggio in campionato sui rivali del Celtic e in Europa League non sbaglia un colpo...

Anversa-Rangers 3-4, protagonista Barisic con doppietta su rigore, è stata una gara folle da cuori forti: "Sto aspettando che il mio battito cardiaco scenda", ha detto Gerrard (tecnico degli scozzesi) a fine partita. Il match del “Bosuilstadion” ha regalato emozioni dal principio al fine. Tra gol strani (quello iniziale di Aribo), il pareggio di una vecchia conoscenza del calcio italiano (Avenatti), due tiri dal dischetto e un’espulsione (di Seck) che ha causato il rigore finale, di certo, gli spettatori neutrali non si sono annoiati.

Stevie G avrà sofferto ma può consolarsi pensando a un percorso quasi perfetto. Dopo l’eliminazione dalla precedente Europa League (ad agosto contro il Bayer Leverkusen), i ragazzi di Glasgow hanno giocato 40 partite con 33 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta. Il solo ko con il St. Mirren è costato l’eliminazione dalla League Cup ai quarti di finale ma tra i confini nazionali bisogna ancora affrontare il discorso Scottish Cup. In campionato, poi, i Rangers, nonostante i Play-off Championship ancora da affrontare, hanno 15 punti sui rivali del Celtic e sono gli unici imbattuti.

La gioia nel derby, l’Old Firm del 2 gennaio, è stata una gioia grande ma si può paragonare al match al cardiopalma di Anversa. Percorso senza sconfitte anche in questa EL. Il primo posto del girone davanti al Benfica, e ora la gara dei Sedicesimi di finale. Giovedì 25 febbraio alle 18:55 a Ibrox Stadium. A disposizione ci sono 2 risultati (+ bonus sconfitta con un gol di scarto) su 3 per una qualificazione. I Rangers volano con la carica dell’ex capitano del Liverpool.

“In difesa - le altre parole di Gerrard dopo Anversa-Rangers raccolte da The Guardian - non siamo stati perfetti ma è difficile vincere fuori casa in Europa. L'esperienza delle squadre scozzesi in Europa me lo dice, quindi devo dare credito ai ragazzi. È stata una gara folle da analizzare in questo momento, ma devo dare credito al carattere dei giocatori”. Una striscia quasi da record, perciò, per i Gers che in questa stagione oltre che per il derby, dove sognano il grande smacco, possono sperare in più di un trofeo.