CINQUE ANNI DOPO L'EPISODIO DELLO STADIO TOUMBA...
Grecia, 8 mesi di carcere al presidente del Paok per la pistola in campo con l’AEK
Grecia, 8 mesi di carcere al presidente del Paok per la pistola in campo con l’AEK
Ivan Savvidis, proprietario del PAOK, è stato condannato in appello (con sospensione della pena) per essere entrato in campo al termine della partita giocata nel marzo 2018, impugnando l'arma...
Redazione Derby Derby Derby
Ivan Savvidis, presidente del PAOK Salonicco e imprenditore espatriato, è stato riconosciuto colpevole - anche in secondo grado - per "detenzione intenzionale di un oggetto che può arrecare danno fisico durante una manifestazione sportiva". Con la stessa decisione (unanime) è stato però assolto dall'illecito ingresso allo stadio, in quanto tale atto è stato recentemente modificato e presuppone violenze o minacce.
Per questo specifico motivo, come riporta ufight.gr, il tribunale (Corte d'Appello) ha assolto anche l'allora direttore sportivo dei bianconeri, Lumbos Michel, dall'accusa di ingresso illegale nello stadio (in primo grado è stato condannato a 10 mesi di reclusione, con 3 anni di sospensione). Il tribunale, inoltre, ha deciso di non imporre una sanzione secondaria a Ivan Savvidis (ad esempio, presentarsi in una stazione di polizia quando gioca il PAOK). In primo grado era stato condannato a un totale di 25 mesi di reclusione, con una sospensione di 3 anni.
I due imputati, che risiedono stabilmente all'estero, non si sono costituiti in giudizio e sono stati rappresentati dagli avvocati. Per lo stesso caso, il Tribunale dello sport aveva punito il maggiore azionista del PAOK con il divieto di ingresso negli stadi per tre anni e una multa di 100.000 euro.