Dopo la grande stagione con il Marsiglia, Mason Greenwood è pronto a tornare anche nel calcio internazionale. Non con la maglia dell’Inghilterra, bensì con quella della Giamaica. Il giovane classe 2001 ha infatti ottenuto il passaporto del paese caraibico ed è prossimo alla naturalizzazione che gli consentirebbe di giocare con i Reggae Boyz.
La decisione
Greenwood cambia nazionalità: addio Inghilterra, giocherà con la Giamaica

TOPSHOT - Marseille's English forward #10 Mason Greenwood celebrates after scoring his team's second goal during the French L1 football match between Olympique Marseille (OM) and Stade de Reim at Stade Velodrome in Marseille, southern France on August 25, 2024. (Photo by Miguel MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Inferno e ritorno: Greenwood pronto per la Giamaica
—A soli 23 anni, 24 il prossimo ottobre, la carriera di Greenwood ha già vissuto tantissimi alti e bassi. Dopo l’esordio, da giovanissimo, con il Manchester United, l’attaccante sembrava destinato a un futuro importante con la maglia dei Red Devils. Le accuse di violenza domestica e tentata violenza sessuale avevano però messo in stallo la sua carriera nel gennaio 2022. Dopo il ritiro delle accuse, un anno più tardi, Greenwood è ripartito prima dal Getafe, in prestito, e poi dal Marsiglia. Con i francesi ha brillato: 21 gol in 34 partite e la sensazione che il periodo buio sia ormai del tutto alle spalle.

Nel 2020 Greenwood aveva anche esordito con la nazionale maggiore dei Tre Leoni. Con la maglia dell’Inghilterra ha raccolto però solo una presenza, contro l’Islanda. In seguito, la violazione delle norme anti-Covid aveva spinto la federazione ad allontanarlo dal ritiro. Secondo quanto riferisce la BBC, ora è pronto a tornare in nazionale, ma con la maglia della Giamaica.
La nazionale giamaicana è pronta ad accogliere Greenwood. Dopo aver ottenuto un passaporto giamaicano, manca solo un passaggio dalla Football Association (FA) alla Jamaica Football Federation (JFF) affinché possa giocare già nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo del mese prossimo contro Bermuda e Trinidad e Tobago. L’obiettivo, per lui e per la squadra, è quello di qualificarsi ai Mondiali 2026, con la Giamaica che manca l’accesso alla rassegna iridata dal 1998. Proprio Greenwood potrebbe dare ai suoi una marcia in più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7585c88eb40c6ec2d0e806a0dc00d283.jpeg)