DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Guardiola, bilancio sfavorevole contro Solskjaer nei derby: si ispirerà al Lipsia per vincere sabato?

MANCHESTER, ENGLAND - JANUARY 29: Raheem Sterling of Manchester City battles for possession with Aaron Wan-Bissaka of Manchester United during the Carabao Cup Semi Final match between Manchester City and Manchester United at Etihad Stadium on January 29, 2020 in Manchester, England. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

In arrivo a Old Trafford il Manchester derby di Premier League

Redazione DDD

Pep Guardiola sabato disputerà il primo derby di Manchester della nuova stagione e per vincere dovrà superare un allenatore rivale contro il quale, sorprendentemente, tende a far fatica, e cioè Ole Gunnar Solskjaer. Dopo essersi scontrato cinque volte con lui, Guardiola ha perso tre dei derby disputati. Il Manchester United è stato in grado di battere i Citizens prima della pausa e questo trend dovrà cambiare questo fine settimana se il Manchester City vuole continuare a progettare una rimonta in classifica per vincere il titolo. Guardiola ha esplorato una serie di opzioni tattiche negli incontri precedenti, ma questa volta potrebbe trarre ispirazione dal recente match di Champions League tra Manchester United e Lipsia.

 Il Lipsia in gol contro il Manchester United (Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

La squadra dell'Old Trafford è uscita dalla Champions League martedì sera dopo aver perso 3-2 contro la squadra tedesca, con lo United in calo e in difficoltà. Il piano d'attacco imposto dal tecnico avversario Julian Nagelsmann è stato molto efficace in quanto i suoi giocatori hanno pressato e limitato Aaron Wan-Bissaka e Victor Lindelof. Il Lipsia ha preso di mira lo spazio dietro il terzino inglese e il loro primo gol è stato segnato da Angelino quando ha trovato l'angolo più lontano della rete dopo una azione alimentata all'interno dell'area di rigore. Wan-Bissaka è considerato un terzino difensivo di alto livello, ma è stato usato come terzino esterno infrasettimanale quando Solskjaer è passato a una difesa a tre. Lo United ha vinto le ultime due partite giocate contro il City e il risultato è stato: due vittorie consecutive.

Con Raheem Sterling che inizia ancora una volta le partite della Premier League e Joao Cancelo che si presenta come terzino sinistro altamente offensivo per il City in questa stagione, Guardiola potrebbe adottare uno stratagemma simile coinvolgendo la coppia che attacca gli spazi intorno a Wan-Bissaka e Lindelof. Sicuramente ha funzionato per il Lipsia, e potrebbe funzionare per il City fintanto che Sterling e Cancelo si esibiranno agli alti livelli di questo periodo. Guardiola è noto per sperimentare e sviluppare le proprie di idee, ma questa volta avrebbe avuto motivi sufficienti per copiare e puntellare la strategia anti-United messa in pratica in Germania in Champions League da Nagelsmann.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso