calcio estero

Haaland guarda che derby: il pari, subito al 94′ dal Kristiansund, costa la vetta agli ex compagni del Molde

La quinta giornata dell'Eliteserien, massimo campionato norvegese, proponeva il derby del Nord tra Kristiansund e il Molde. I freschi vincitori dello scorso titolo, guidati da un certo Haaland, vengono raggiunti al 94' su rigore.

Emanuele Landi

Distanti 72 km ma non così tanto in classifica: 4 punti separavano il Kristiansund dall'ex capolista Molde e le stesse lunghezze sono rimaste post-derby. Decisiva la rete dei padroni di casa su calcio di rigore in extremis che consente a entrambe di mantenere l'imbattibilità ma fa perdere agli azzurri la vetta. In testa all'Eliteserien, infatti, ora c'è solo il Bodo/Glimt che ringrazia il risultato di parità per guardare tutti dall'alto dopo solo 5 giornate. In Norvegia il clima è freddo ma quando si tratta di derby l'atmosfera si surriscalda. La sfida tra Kristiansund e Molde è speciale e lo sa bene Haaland. Il nuovo astro nascente del calcio sta facendo innamorare tutti a suon di goal ma non dimentica un'errore contro i rivali del Kristiansund: allora la squadra norvegese, prima di diventare vincitrice dello scorso torneo, era guidata in panchina da un certo Solskjaer.

Haaland e Solskjaer ai tempi del Molde, in Norvegia

Arriva al terzo minuto di recupero l'ultima emozione del match: i padroni di casa del Kristiansund non mollano e conquistano un netto penalty. Dal dischetto Hopmark spiazza l'estremo del Molde e manda i titoli di coda. Le due squadre della contea di Møre og Romsdal restano così imbattute. Una grande impresa per il Kristiansund che dopo aver fermato il Rosenborg alla prima, rallenta la corsa anche dei rivali storici. Molde, secondo al momento, ma la strada per il campionato norvegese è appena cominciata ma senza Haaland sarà più dura.

 

Potresti esserti perso