L'Arsenal è finito al di sopra dei rivali del nord di Londra per 21 anni consecutivi fino al 2016, con i Gunners che hanno persino inventato il "St. Totteringham's day" come celebrazione annuale per ricordare ogni anno il giorno in cui gli Spurs non riuscivano matematicamente a superarli in classifica. Tuttavia, la situazione si è successivamente ribaltata, con il Tottenham che è finito al di sopra dei rivali per ciascuna delle ultime cinque stagioni. Sembra che la battaglia per la supremazia nel nord di Londra possa finire sul filo del rasoio in questa stagione con i Gunners attualmente seduti due punti sopra i Lilywhites, ma con due partite giocate in più.


KANE SPOSTA GLI EQUILIBRI
Harry Kane uomo-derby: “Da quando ci sono io, Tottenham più forte dell’Arsenal…”

LONDON, ENGLAND - MARCH 14: Harry Kane of Tottenham Hotspur scores their side's second goal whilst under pressure from Gabriel Magalhaes of Arsenal which is disallowed for offside during the Premier League match between Arsenal and Tottenham Hotspur at Emirates Stadium on March 14, 2021 in London, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Dan Mullan/Getty Images)
Harry Kane ha detto che da quando lui ha fatto irruzione nella prima squadra degli Spurs, sono cambiati i rapporti di forze nel North London derby fra Arsenal e Tottenham

Entrambi i club stanno cercando di tornare in Champions League. Il derby di domenica sarebbe stato sicuramente cruciale nella corsa al quarto posto ma, in modo abbastanza controverso, la Premier League ha accolto la richiesta dell'Arsenal di posticipare la partita alla luce dei problemi di Covid e infortuni del club. Harry Kane crede che non ci sia molto che separa le due parti in questa stagione. L'attaccante del Tottenham ha detto a Sky Sports: "Prima che facessi irruzione nella squadra, la nostra storia non era eccezionale contro l'Arsenal sia negli scontri diretti che nelle posizioni finali in classifica. Ma questo è un po' cambiato negli ultimi cinque o sei anni. Eppure l'Arsenal è una grande squadra, hanno costruito negli ultimi anni, credo. E ora stanno raggiungendo un livello elevato. Non c'è dubbio che questa squadra dell'Arsenal sia migliore di quella degli ultimi quattro anni circa. Però mi aspetto che miglioriamo anche noi, più tempo avrà Conte per lavorare con la rosa. Quindi la corsa per il quarto posto potrebbe benissimo decidersi nelle battute finali della stagione, magari ancora a nostro favore...".
© RIPRODUZIONE RISERVATA