calcio estero

Ieri “c’era” il derby: tu come ti saresti vestito? Tutti negli armadi per il derby dell’Estremadura!

Redazione DDD

Badajoz e Don Benito volevano vivere il loro derby, ma è stato tutto rinviato per il virus. L'iniziativa dei due club: con quali maglie e con quali bandiere o sciarpe sareste andati allo stadio? Sui social, colori e sorrisi da derby vero.

Ieri, nel girone 4 di Segunda B, la terza serie spagnola, era in programma il derby dell'Estremadura fra il Badajoz padrone di casa e terzo in classifica e il Don Benito quattordicesimo con 17 punti in meno. Per i tifosi del Badajoz è più sentita la rivalità con il Merida, ma per il Don Benito il derby è proprio quello con il Badajoz. Ieri, evidentemente, per il Coronavirus, non si è giocato. Sono già due i weekend senza calcio e ai tifosi manca il solito appuntamento con le loro squadre. Per passare le interminabili ore di un'altra domenica senza che la palla rotolasse, il Don Benito ha proposto ai suoi sostenitori una ingegnosa iniziativa per caricare sui social le foto con l'abbigliamento che avrebbero indossato per andare al derby sul campo del Badajoz. "Oggi avremmo dovuto giocare il derby contro il CD Badajoz. Quale sarebbe stato il tuo kit rojiblanco per tifare la squadra?".

Anche il club pacense ha incoraggiato i suoi fan ponendo un'altra sfida con cui intrattenersi: "Vai nel tuo armadio e cerca la maglietta più vecchia del CD Badajoz. Scatta una foto e caricala con l'hashtag #QuédateConElCDBadajoz. Intanto il calcio spagnolo è ancora in attesa, dopo l'annuncio del governo di prolungare lo stato di allerta per quindici giorni. Prima della quarantena, la Federazione spagnola aveva già fatto un passo avanti e sospeso le competizioni per due settimane. Il Badajoz era nell'ultima fase della sua trasformazione in una società per azioni, in cui Joaquín Parra avrebbe assunto ufficialmente il controllo del club, un processo che, come ogni aspetto amministrativo, è stato bloccato in questo momento.