00:17 min
LO STANO CASO DI CAPITAN GERARD...

Il capocannoniere del Barcellona post Messi è un…difensore: Gerard Piqué!

Davide Capano

Dopo la partenza di Messi, il difensore è il capocannoniere attuale della squadra, con 51 gol, 21 in più del secondo, Ousmane Dembélé. Questo dato curioso aiuta a comprendere il grado di trasformazione che ha colpito il club negli ultimi anni…

Il Barcellona sta cambiando velocemente i connotati. Finiti i tempi della MSN, importanti esponenti del gol hanno lasciato la squadra e, dopo i sette anni di presidenza Josep Maria Bartomeu, Joan Laporta deve gestire un club con pesanti vicissitudini finanziarie, oltre alla missione di tornare a brillare con diverse e insolite modifiche al proprio interno.

Il massimo, la partenza di Leo Messi. Questo, infatti, ha piazzato Gerard Piqué, capitano blaugrana, nella posizione di capocannoniere della rosa. Qualcosa di impensabile fino a qualche anno fa…

(Photo by Alex Caparros/Getty Images)

Il 34enne difensore, infatti, ha realizzato 51 reti complessive in maglia culé. Seguono nella “classifica” Ousmane Dembélé, con 30; Jordi Alba, con 22; Sergio Busquets, con 15; Ansu Fati, con 13, e Sergi Roberto, con 12. Prima, in un’analisi simile, i giocatori avevano numeri devastanti. Sì, perché Luis Suárez ha segnato 197 gol col Barça; Messi, 672, e Neymar, 134.

La differenza tra il podio dei goleador delle stagioni precedenti e quello attuale nel roster del Barcellona è la prova del nuovo clima con cui mister Ronald Koeman affronta una stagione che si preannuncia complicata. È tempo di ottenere il massimo da un reparto offensivo guidato da Memphis Depay, Luuk de Jong, Kun Agüero, Ousmane Dembélé, Martin Braithwaite e il nuovo numero 10, Ansu Fati.

Intanto Piqué, che ha saltato l’ultima partita contro il Getafe per infortunio, si è goduto il weekend della pausa di campionato per recarsi in Cantabria a fare surf con la sua Shakira, come confermato da El Diario Montañés.