calcio estero

Il Chelsea batte l’ex Mou: ai Blues il derby di Londra!

Marco Varini

Un match senza storia al Tottenham Stadium, dove il Chelsea infligge un dispiacere al grande ex, Mou, con un secco 2-0.

Un derby senza storia, l’ennesimo per il Chelsea, che ha proprio nel Tottenham la sua vittima preferita: sono infatti ben 103 i punti conquistati dai Blues contro gli Spurs. Nulla ha potuto questa volta Harry Kane, l’uomo-derby per eccellenza, troppo solo là davanti nella marea blu. Un derby infinito, dati i numerosi interventi del VAR nel corso del match, che hanno portato a ben 8 minuti di recupero prima del fischio finale. Un recupero infinito, ma che non ha cambiato la storia di un match ormai indirizzato.

Un derby amaro per José Mourinho, grande ex della sfida, passato dall’altro lato di Londra dopo l’esperienza ai Blues, che non hanno avuto pietà dell’ex tecnico. Un match nel segno di Willian, che apre le marcature al 12’ con un bel destro a giro, prima di siglare la rete del 2-0 proprio allo scadere della prima frazione, su calcio di rigore. Nell’occasione il primo intervento del VAR, che assegna il penalty per il maldestro intervento di Gazzaniga, dopo che l’arbitro aveva lasciato correre.

Un derby-VAR quello del Tottenham Stadium, dal momento che la tecnologia interverrà altre 2 volte: nel finale per confermare una punizione per gli Spurs (si valutava il rigore), dopo che la stessa era già intervenuta al minuto 62’, per mandare Son sotto la doccia dopo un brutto fallo a metà campo. Per Mourinho una giornata storta, che blocca gli Spurs al 7° posto con 26 punti, mentre il Chelsea sale a 32, blindando il 4° posto. Per il Tottenham appuntamento al match di ritorno, per provare a sfatare il tabù: un tabù chiamato Chelsea.