derbyderbyderby calcio estero Il CIES e la classifica dei club più virtuosi sul mercato: tre italiane nella top 10

LA GRADUATORIA

Il CIES e la classifica dei club più virtuosi sul mercato: tre italiane nella top 10

Il CIES e la classifica dei club più virtuosi sul mercato: tre italiane nella top 10 - immagine 1
Udinese, Atalanta e Lecce sono le migliori italiane in questa lista, notevole anche il Bologna che è dodicesimo con la grande sorpresa delle squadre arabe negli ultimi posti.
Federico Iezzi
Federico Iezzi Collaboratore 

Nel calcio la gestione finanziaria e la capacità di generare plusvalenze tramite le operazioni di mercato hanno sempre più importanza. Sono temi caldi, fondamentali per le società e discussi ogni giorno dagli esperti del settore. Lo dimostra anche il recente report, pubblicato dalCIES Football Observatory: la dettagliata analisi ha esaminato il mercato dei club calcistici dal 2021 ad oggi. Dal report, inoltre, emergono notizie positive per il nostro calcio: ben tre squadre sono nella Top 10 europea per saldo attivo.

De Paul

La classifica del CIES con i club più virtuosi sul mercato

—  

Il gruppo di ricerca noto come C.I.E.S Football Observatory è parte dell' International Centre for Sports Studies. Si tratta di un ente indipendente di ricerca e studio situato in Svizzera nato da una collaborazione fra la FIFA e l'università di Neuchatel nel 1995. Il centro si occupa, in particolare, di ricerche sul mercato, sui trasferimenti dei giocatori sul valore e sulla sostenibilità finanziaria dei club. Il recente report, stilato con i dati raccolti dal 2021, si è soffermato sulle operazioni di compravendita e in particolare sulla plusvalenze generate. L'intenzione era quella di stilare una classifica delle 100 società più virtuose del mercato. Al primo posto di questa lista troviamo l'Eintracht Francoforte che ha generato un bilancio positivo di 286 milioni di euro.

In seconda posizione, invece, troviamo un club di Premier League, il Brighton. I Seagulls, infatti, hanno un bilancio positivo di 221 milioni. Sorprendono le performance di club come il Lens, con un bilancio di 134 milioni, e dell'Union Saint-Gilloise. Il piccolo club belga, salito alla ribalta per la sua prima partecipazione in Champions League nel 2024-2025, ha generato un bilancio per 113 milioni di euro. E nelle ultime posizioni? Due club sauditi, Al-Nassr FC e Al-Hilal SFC, occupano le ultime due caselle della lista. Poco sopra, però, troviamo club inglesi di grande prestigio e ricca storia: il Manchester United, il West Ham e l'Aston Villa.

Il CIES e la classifica dei club più virtuosi sul mercato: tre italiane nella top 10- immagine 3

Per il Bel Paese figurano Atalanta, Udinese e Lecce

—  

E le squadre italiane? In parte hanno decisamente sorpreso per le loro performance finanziarie. Tre squadre, Atalanta, Udinese e Lecce, sono infatti nella top 10 dei club più virtuosi, quelli con i bilanci attivi maggiori. L'Atalanta dei Percassi, infatti, è quarta: si ferma dietro allo Stoccarda. La Dea, infatti, ha un bilancio attivo di ben 150 milioni di euro. Ma ci sono altre due sorprese: l'Udinese settimo e il Lecce ottavo. La squadra salentina, infatti, è nella stessa posizione, a pari merito dei belgi dell'USG. In dodicesima posizione, infine, c'è il Bologna a testimonianza del buon lavoro fatto dalla società negli ultimi anni.