DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

IL DERBY BASCO IN FINALE DI COPA DEL REY

Il derby basco: un anno fa favorita la Real Sociedad, oggi finale aperta senza favoriti

BILBAO, SPAIN - DECEMBER 31: Andoni Gorosabel of Real Sociedad tackles Alex Berenguer of Athletico Club during the La Liga Santander match between Athletic Club and Real Sociedad at Estadio de San Mames on December 31, 2020 in Bilbao, Spain. Sporting stadiums around Spain remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)

Atletico Bilbao e Real Sociedad vivono una "sana" rivalità di oltre un secolo: il derby basco per eccellenza vive la sua seconda finale di Coppa 111 anni dopo il primo derby dell'aprile 1909...

Redazione DDD

Molto è successo dal primo derby basco tra Athletic Bilbao e Real Sociedad, giocato il 4 aprile 1909, precisamente in Coppa con la vittoria del Real (4-2), allora ancora Club Ciclista San Sebastián, fino all'ultimo duello diretto tra i due, in Liga il 31 dicembre a San Mamés, con la vittoria 'txuri urdin' a favore della Real Sociedad (0-1). Un anno fa la finale-derby di copa del Rey non è stata giocata causa Covid, un anno dopo squadra in campo nella serata del 3 aprile alla vigilia di Pasqua. Il bilancio totale è di 179 derby, con il Bilbao in vantaggio (75 vittorie a 57) e con 47 pareggi- La prossima seconda finale di Copa del Rey tra rojiblancos e blanquiazules ricorderà una "sana" rivalità di oltre un secolo tra eterni nemici per diventare la migliore squadra basca, compresi i controversi trasferimenti di giocatori tra i due che hanno fatto saltare in aria le presunte buone relazioni tra le due societa che si odiano più che amarsi, anche se sempre civilmente.

L'Athletic nasce nel 1898 e la Real Sociedad nel 1907, i primi scontri tra i due arrivano nel primo decennio del XX secolo, con particolare enfasi in occasione della finale del campionato regionale il 16 febbraio 1918 a San Sebastián. Con un pareggio per 2-2 maturato clamorosamente nel finale di gara, il pubblico è saltato in campo: invasione e guerra di manganelli rimasta negli annali della  rivalità dei derby baschi. La rivalità cresce negli anni Ottanta con la polemica degli acquisti nella particolare guerra tra Athletic Bilbao e Real Sociedad per affermarsi come il miglior club degli Euskadi, appunto i Paesi Baschi. Íñigo Martínez, dalla Real Sociedad all'Athletic nel giugno 2018, è stato l'ultimo trasferimento che ha stizzito i tifosi della Real Sociedad, dopo i trasferimenti da San Sebastián a Bilbao iniziati nel 1989 con Loren e proseguiti con Iturrino, Billabona, Zubiaurre, Xabi Castillo, Díaz de Cerio ed Elustondo, tra gli altri, evidenziando il caso di Joseba Etxebarria, il più costoso, controverso e perseguitato dell'epoca nel 1995, a 17 anni, dopo aver pagato la sua clausola di 550 milioni di pesetas.

Nei titoli l'Athletic supera il Real, sia in campionato (otto a due) che in Coppa (23 a due) , situazione che però oggi è molto più equilibrata, con la Real Sociedad che ha 9 punti più del Bilbao nella classifica di Liga, anche se la finale di Copa del Rey 2020 a La Cartuja è ora molto più aperta nel suo pronostico, senza dubbio, rispetto a come poteva essere un anno fa nel derby basco per eccellenza.

tutte le notizie di