00:18 min
IL DERBY BASCO IN FINALE DI COPA DEL REY

Il derby basco: un anno fa favorita la Real Sociedad, oggi finale aperta senza favoriti

Redazione DDD

Atletico Bilbao e Real Sociedad vivono una "sana" rivalità di oltre un secolo: il derby basco per eccellenza vive la sua seconda finale di Coppa 111 anni dopo il primo derby dell'aprile 1909...

Molto è successo dal primo derby basco tra Athletic Bilbao e Real Sociedad, giocato il 4 aprile 1909, precisamente in Coppa con la vittoria del Real (4-2), allora ancora Club Ciclista San Sebastián, fino all'ultimo duello diretto tra i due, in Liga il 31 dicembre a San Mamés, con la vittoria 'txuri urdin' a favore della Real Sociedad (0-1). Un anno fa la finale-derby di copa del Rey non è stata giocata causa Covid, un anno dopo squadra in campo nella serata del 3 aprile alla vigilia di Pasqua. Il bilancio totale è di 179 derby, con il Bilbao in vantaggio (75 vittorie a 57) e con 47 pareggi- La prossima seconda finale di Copa del Rey tra rojiblancos e blanquiazules ricorderà una "sana" rivalità di oltre un secolo tra eterni nemici per diventare la migliore squadra basca, compresi i controversi trasferimenti di giocatori tra i due che hanno fatto saltare in aria le presunte buone relazioni tra le due societa che si odiano più che amarsi, anche se sempre civilmente.

L'Athletic nasce nel 1898 e la Real Sociedad nel 1907, i primi scontri tra i due arrivano nel primo decennio del XX secolo, con particolare enfasi in occasione della finale del campionato regionale il 16 febbraio 1918 a San Sebastián. Con un pareggio per 2-2 maturato clamorosamente nel finale di gara, il pubblico è saltato in campo: invasione e guerra di manganelli rimasta negli annali della  rivalità dei derby baschi. La rivalità cresce negli anni Ottanta con la polemica degli acquisti nella particolare guerra tra Athletic Bilbao e Real Sociedad per affermarsi come il miglior club degli Euskadi, appunto i Paesi Baschi. Íñigo Martínez, dalla Real Sociedad all'Athletic nel giugno 2018, è stato l'ultimo trasferimento che ha stizzito i tifosi della Real Sociedad, dopo i trasferimenti da San Sebastián a Bilbao iniziati nel 1989 con Loren e proseguiti con Iturrino, Billabona, Zubiaurre, Xabi Castillo, Díaz de Cerio ed Elustondo, tra gli altri, evidenziando il caso di Joseba Etxebarria, il più costoso, controverso e perseguitato dell'epoca nel 1995, a 17 anni, dopo aver pagato la sua clausola di 550 milioni di pesetas.

Nei titoli l'Athletic supera il Real, sia in campionato (otto a due) che in Coppa (23 a due) , situazione che però oggi è molto più equilibrata, con la Real Sociedad che ha 9 punti più del Bilbao nella classifica di Liga, anche se la finale di Copa del Rey 2020 a La Cartuja è ora molto più aperta nel suo pronostico, senza dubbio, rispetto a come poteva essere un anno fa nel derby basco per eccellenza.