00:25 min
PUNIZIONI, L'ASCESA DELLA PULCE

Il derby dei gol su punizione: CR7 era in vantaggio, la grande rimonta di Messi

Redazione DDD

Ognuno ha il suo stile, ma quale è migliore dell'altro? Ad oggi tra i due c'è solo una differenza minima che favorisce l'argentino...

Tra i geni, le differenze sono solitamente infinitesimali. E' da più di un decennio che il duello Messi-Cristiano vive ogni fine settimana, ogni gol, ogni dribbling. Argentino e portoghese vogliono essere ricordati per sempre e ad oggi, i due hanno superato i 700 gol in carriera. Sono stati "radiografati" in ogni aspetto. Chi segna più doppiette, triplette, gol in Champions League, rigori...A questo punto, ecco un'altra statistica: quale dei due ha più gol all'attivo su punizione? Secondo i dati di BeSoccer Pro, Lionel Messi attualmente è avanti su questo piano. Nonostante Cristiano Ronaldo sia stato storicamente in vantaggio, l'argentino è riuscito a recuperare negli ultimi anni.

Lo juventino aggiunge a questo conto 56 reti, una in meno del fuoriclasse di Rosario. I gol di Cristiano su punizione si possono riassumere in: 13 con il Manchester United, 32 con il Real Madrid, 1 con la Juventus e 10 con il Portogallo. Da parte sua, Messi ne ha ottenuti 50 con il Barcellona e 8 con la Nazionale argentina. Gli anni nell'élite di Cristiano sono di più di quelli di Messi, quindi il portoghese ha avuto più opzioni a disposizione per aumentare il suo conto personale, ma Messi ha finito ugualmente per superarlo.  Per contestualizzare, alla fine del 2016-17 Cristiano aveva un bottino di 51 gol su punizione, mentre Messi ne aveva 33. Pertanto, la somma nelle ultime quattro stagioni mostra una grande rimonta dell'asso del Barça: 5-25 .

L'ultima punizione del crack di Madeira finita in rete risale alla Nations League: un gran tiro dal contro la Svezia il 16 settembre 2020, era anche il suo gol numero 100 con la maglia della Nazionale portoghese. Il capitano del Barcellona, ​​dal canto suo, ha realizzato i suoi ultimi due gol su punizione con la Nazionale argentina in Copa América. Al suo esordio nel torneo, Messi ha superato il portoghese con un gran gol contro il Cile. E contro l'Ecuador ha completato la sua prestazione con una frustata sul palo del portiere.