Il derby del Rio Bravo/Rio Grande stava ormai arrivando ai rigori. Kellyn Acosta ha determinato un calcio di punizione e Robinson ha superato Edson Álvarez, colpendo la palla di testa e mettendola alla destra del portiere Alfredo Talavera. Robinson, difensore di 24 anni alla sua quarta stagione di Major League Soccer con Atlanta, ha ottenuto il suo terzo gol in nazionale in nove presenze. Gli Stati Uniti hanno vinto il loro settimo titolo della Gold Cup, il primo dal 2017, eguagliando il Messico per il maggior numero di 15 tornei. Il Canada ha vinto nel 2000. È stata la seconda vittoria per gli americani in sette finali contro il Messico. E sui social i tifosi della squadra sconfitta si scatenano con l'hasthag #FueraTata, in aperta polemica con il CT.
GOLD CUP AGLI STATI UNITI
Il derby del Rio è tutto Usa: gol nel finale e tifosi messicani furiosi #FueraTata
Miles Robinson ha segnato di testa al 117esimo minuto il gol decisivo, e la formazione universitaria junior degli Stati Uniti ha battuto la Nazionale messicana con tanti titolari: 1-0 e vittoria della Gold Cup.
Davanti a una schiacciante folla pro-Messico, il Tata Martino ha schierato sette degli 11 giocatori che hanno iniziato la finale della Nations League che gli Stati Uniti hanno vinto nei tempi supplementari a giugno su calcio di rigore di Christian Pulisic al 114': i difensori Luis Rodríguez, Néstor Araujo, Héctor Moreno e Jesús Gallardo più i centrocampisti Álvarez, Jesús Corona e Héctor Herrera. I nuovi arrivati erano Talavera, i centrocampisti Jonathan dos Santos e Orbelín Pineda e l'attaccante Rogelio Funes Mori. La formazione statunitense includeva nove giocatori della Major League Soccer. Il campo scelto dalla CONCACAF era largo 69 iarde, più stretto delle 75 iarde raccomandate. L'allenatore statunitense Gregg Berhalter ha apportato quattro modifiche alla formazione nella vittoria in semifinale sul Qatar, inserendo Cannon per Shaq Moore, Bello per Sam Vine, Williamson per Gianluca Busio e Zardes per Daryl Dike. Il difensore Henry Kessler ha fatto il suo debutto per gli Stati Uniti nei tempi supplementari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA