01:34 min
TORNA IL DERBY DI EDIMBURGO

Il derby di Edimburgo e la maledizione di Tynecastle: Hibernian “Lì ci sono i fantasmi…”

Redazione DDD

Domenica 12 settembre alle 13.00 torna il derby di Edimburgo fra Hearts of Midlothian e Hibernian

Al derby di Glasgow di fine agosto non erano stati assegnati biglietti ai tifosi del Celtic, così alla vittoria dei Rangers hanno assistito solo 50mila tifosi della squadra di casa. Non sarà così, domenica 12 settembre, per il derby di Edimburgo. I tifosi dell'Hibernian ci saranno e hanno già acquistato tutti i biglietti del settore ospiti. Tagliandi esauriti in 45 minuti. Le due squadre, dopo il ritorno degli Hearts nella Premier scozzese, sono entrambe a quota 10 punti dopo 4 giornate.

(Photo by Ian MacNicol/Getty Images)

Intanto, in una intervista al Dailyrecord, il 40enne Tam Mc Manus, 100 partite con l'Hibernian dal 1997 al 2005, ha parlato di una "maledizione" per l'Hibernian sul campo di Tynecastle, lo stadio degli Hearts of Midlothian: "E' così, lo conferma il derby di Capodanno del 2004. Vincevamo 4-2 al 90esimo minuto, eravamo felici e sognavamo quattro giorni di riposo. Ma nel recupero loro ci hanno fatto due gol, 4-4...Mai pensare di aver vinto a Tynecastle, bisogna sempre stare attenti a tutto".

Domenica sarà Nick Walsh a dirigere il primo derby di Edimburgo della stagione. L'arbitro sarà al centro del campo quando gli Hearts ospiteranno gli Hibs in diretta su Sky Sports a mezzogiorno. È la prima volta che a Walsh viene affidata la responsabilità di arbitrare il derby di Edimburgo e solo la sua terza partita di Premiership della stagione. È stato molto coinvolto nelle partite europee in questa stagione e ha distribuito 25 gialli e tre rossi finora in questa stagione in otto partite. Ha esperienza nel derby avendo diretto l'ultimo derby Old Firm della scorsa stagione.