TIFARE SENZA MANCARE DI RISPETTO

Il derby, il Clasico e i cori razzisti: il nuovo impegno scritto per i Grada Fans del Real Madrid…

Il derby, il Clasico e i cori razzisti: il nuovo impegno scritto per i Grada Fans del Real Madrid… - immagine 1
Gli ultras del Real Madrid dovranno impegnarsi per iscritto su un punto: nella prossima stagione eviteranno cori razzisti, maschilisti, anti-LGBT etc...
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Dopo le polemiche su Vinicius della scorsa stagione, il Real Madrid ha deciso di attivarsi perchè il suo settore "Grada Fans de animacion" sia una curva priva di cori offensivi . Per fare questo, in una nuova specifica che è stata passata ai suoi membri  che dovranno accettare nel prossimo futuro, devono impegnarsi per iscritto a condizioni più restrittive per cancellare qualsiasi tipo di canto o proclamazione di un razzismo, xenofobia, sessismo o contro il mondo LGTB, o che, semplicemente e semplicemente, incita alla violenza.

Nel 2020 due denunce in un derby contro l'Atlético Madrid, per i cori contro Simeone e Morata

Con questo, il Madrid vuole creare un Fan Stand esemplare in termini di comportamento e anche aumentare il volume della sua animazione, rendendolo un elemento importante durante le partite in casa della squadra merengue. Il club concepisce questo settore come il motore dell'incitamento del resto dello stadio e che nelle ultime stagioni ha perso forza.

Il derby, il Clasico e i cori razzisti: il nuovo impegno scritto per i Grada Fans del Real Madrid…- immagine 2

Per questo i responsabili di quel settore e il Real Madrid stanno valutando diverse modifiche, come l'abbassamento dell'età di apertura del Grada Fans da 16 a 14 anni. Inoltre, sarà limitato a 8 trasferimenti di posti a stagione e il tesserato del Grada che non si recherà due volte al Bernabéu verrà immediatamente espulso. La società ha chiarito di volere un controllo esaustivo affinché ogni tifoso che si colloca in questo settore ne sia partecipe e non semplice elemento passivo. In questo modo, ci sarà anche uno zelo speciale quando si tratterà di monitorare la presenza effettiva. Se lasciano regolarmente il Bernabéu prima della fine delle partite, il loro accesso potrebbe essere limitato anche in futuro.

Tutti questi accorgimenti mirano a rendere i Grada Fans un elemento robusto all'interno del nuovo Bernabéu (avranno i propri elementi decorativi al cancello 28, dal quale entreranno nello stadio) e in modo che possa essere un fattore distintivo visivo e sonoro di impatto nel nuovo stadio. Il nuovo Bernabéu non avrà solo modifiche funzionali ed estetiche, ma anche ristrutturazioni interne. La Tribuna dei Tifosi sarà situata nella sua sede iniziale, nella parte bassa della curva Sud (durante i lavori è stata spostata due volte per avvicinare il più possibile i macchinari e i materiali di costruzione al campo) ma non coprirà un angolo. Sarà posizionata approssimativamente nella larghezza dell'area e le posizioni del Grada Fans passeranno da 1.800 a 1.600 una volta terminata la rifstrutturazione dell'impianto.

tutte le notizie di