DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Gremio e Internacional: un intero derby diviso fra Covid-19 e l’attesa per le sentenze contro gli 8 espulsi

La rissa del derby di Porto Alegre

Lunedì si sono svolte le audizioni, dopo gli 8 espulsi del derby di Porto Alegre, Gremio-Internacional, finito 0-0 in copa Libertadores.

Redazione DDD

Si sono svolte lunedì le audizioni alla Commissione disciplinare Conmebol sulle 8 espulsioni del derby Gremio-Internacional Porto Alegre, per il secondo turno della fase a gironi di copa Libertadores. Continua l'attesa per le sentenze. Intanto è guarito da Coronavirus il presidente del Gremio, mentre ne è ancora affetto il presidente dell'Internacional.

Nel processo sportivo invece, lato Grêmio sono stati giudicati quattro giocatori e il dipartimento legale confida per la storia disciplinare del club di avere squalifiche ridotte. Il primo classico della competizione è stato segnato come il secondo derby della storia della Libertadores con il maggior numero di espulsioni: quattro per ogni squadra. Luciano, Pepê, Paulo Miranda e Caio Henrique per il Grêmio. In un'intervista con Rádio Grenal, il direttore legale del club, Nestor Hein ha affermato che uno degli argomenti della difesa sarà il fatto che gli episodi alla fine della partita hanno avuto "molte parole e poche botte". Siamo preparati per diverse situazioni. Attireremo anche l'attenzione su questo. Anche prendendo in considerazione altre confusioni molto più forti di altri club in gara ", ha dichiarato il direttore legale.

Inoltre, Hein ha dichiarato di confidare nella buona condotta disciplinare esibita della squadra nella competizione per ottenere una riduzione della pena o l'assoluzione: “Speriamo che il nostro record disciplinare positivo peserà a nostro favore. Difenderemo il Grêmio e non attaccheremo altri club". Le audizioni sono iniziare alle 15.30 (ora di Brasilia, le 20.30 di ieri in Italia) e ogni espulsione è stata valutata individualmente dalla giuria Conmebol situata in Paraguay e collegata in videoconferenza. Il tempo per la trattazione di ogni caso è stato di 30 minuti, a partire dagli atleti dell'Internacional e poi dal Grêmio. Per questo motivo, l'esito del processo non è stato reso noto ieri, con i due club che sperano di conoscere il verdetto oggi.

Secondo il Codice Disciplinare Conmebol, la Uefa del Sudamerica, le sanzioni previste dall'articolo 16 del testo pubblicato nel 2019 prevedono: b) Sospensione di almeno due partite nella competizione o per un determinato periodo di tempo per condotta violenta o per aggressione di giocatori, o qualsiasi altra persona presente alla partita, ad eccezione dei loro dirigenti. c) Sospensione di almeno cinque partite nella competizione o per un determinato periodo di tempo per un'aggressione o una sottovalutazione considerata grave dagli organi giudiziari. d) Sospensione di almeno sei partite nella competizione in caso di sputi su un giocatore rivale o su chiunque non sia un ufficiale di gara.

 

Potresti esserti perso