DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

TURBINE EOLICHE ALLO STADIO

Il nuovo stadio come una nave: l’avveniristico progetto da 85 milioni di euro del Brest

Il nuovo stadio come una nave: l’avveniristico progetto da 85 milioni di euro del Brest

Il club bretone avrà il suo nuovo stadio. E la forma…

Redazione DDD

di Sergio Pace -

Lo Stade Brestois 29, meglio noto semplicemente come Brest, avrà la sua nuova casa. Il club bretone, attualmente al 12esimo posto in Ligue 1 e nel quale militano i baby SatrianoAgoumé in prestito dall’Inter, lascerà dopo ben 72 anni lo Stade Francis-Le Blè, che verrà dismesso subito dopo il trasferimento della squadra nel nuovo impianto. Sarà uno stadio da 15.000 posti dalla forma di “una barca rossa e bianca in un oceano di verde” come annunciato da Françoisde La Serre, uno degli architetti di Architecte DLPG che ha curato il progetto.

I lavori per il nuovo impianto dei Les Ty' Zefs inizieranno non prima del 2024. Il costo del progetto sarà di 85 milioni di euro. Il club francese ha confermato che il progetto dovrebbe essere pronto entro il 2026 e che verranno impiegati finanziamenti privati nella realizzazione del nuovo stadio.

Uno stadio a bassissimo impatto ambientale

Il nuovo stadio del Brest sarà uno dei più green al mondo. Si, perché avrà un bassissimo impatto ambientale grazie agli 8000 m² di pannelli fotovoltaici e alle turbine eoliche poste su sei piloni posizionati sugli spalti appena dietro le porte di gioco. In passato il Brest aveva presentato progetti interessanti per un nuovo e innovativo impianto, ma tutto si risolse con un nulla di fatto. Adesso i tempi sono maturi per la realizzazione della nuova casa biancorossa.

tutte le notizie di