Il 14 gennaio si è svolto il derby basco tra Real Sociedad e Athletic Bilbao, che si è concluso con una vittoria per 3-1 del Txuri Urdin (la Real Sociedad), con gol di Sorloth, Kubo e Oyarzabal.
REAL SOCIEDAD, RIVALITA' A CONFRONTO...
Il paragone fra il derby basco e quello galiziano: “Qui niente sassi contro il pullman”
Da Depor-Celta a Real-Athletic...
Era la prima volta che quattro giocatori vivevano questa partita con la maglia biancoblu: Brais Méndez, Take Kubo, Mohamed-Ali Cho e Zubiaurre. Sarebbe stato così anche per Kaduna, ma era infortunato. In particolare il 26enne centrocampista della Nazionale spagnola Brais Mendez sapeva già cosa significa giocare una derby ad alto tasso di rivalità, visto che aveva affrontato il Deportivo nella stagione 17-18 con la maglia del Celta Vigo.
In un incontro via Twitch che il giocatore ha avuto con il giornalista Siro López, anche lui galiziano e dichiarato seguace di Deportivo e Real Madrid, gli è stato chiesto delle differenze che ha riscontrato tra il derby basco e quello galiziano: "I tifosi nel derby basco sono più rispettosi che in Galizia. Ricordo i derby, a Vigo e La Coruña, dei sassi contro l'autobus, delle mille cose che non vanno e che si fanno per quella rivalità. Qui non ho visto niente di tutto questo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA