calcio estero

Il Racing Murcia cita i Re Magi per il suo ultimo botto di mercato: l’olandese Drenthe ex Real

Davide Capano

L'ex Real Madrid riparte dal Racing Murcia nella Serie C spagnola

"I Re Magi hanno sempre ragione", ha twittato il Racing Murcia, club della terza serie spagnola, per annunciare l'ultimo nuovo acquisto. Di chi si tratta? Royston Ricky Drenthe, esterno olandese di 33 anni ricordato come uno dei peggiori acquisti del Real Madrid nella sua storia. "Torna in Spagna per aiutare il Racing Murcia a ottenere la promozione", aggiunge la società biancorossa.

A metà del 2007, Drenthe era una delle grandi promesse del Vecchio Continente. Addirittura fu scelto come miglior giocatore dell'Europeo Under 21 di quell'anno, vinto in casa dall'Olanda. Il suo nome era sui radar di diversi top team, tra cui il Barcellona, ma alla fine il Real Madrid acquistò quel diamante grezzo per 14 milioni di euro.

A Madrid giocò 65 partite senza soddisfare tutte le aspettative che aveva generato. In effetti, se i tifosi dei Blancos lo ricordano ancora, è per via della sua vita fuori dal campo... Dopo il Real, esperienze in varie squadre con poco successo: Hercules, Everton, Spartak Vladikavkaz, Reading, Sheffield Wednesday, Kayseri Erciyesspor e Baniyas. A metà del 2016, a soli 29 anni, appende gli scarpini al chiodo. Ma non dura a lungo in pensione... Nel 2018, e con diversi chili in più, firma con lo Xerxes DZB Zondag. Il suo ultimo club? Il Kozakken Boys nella terza divisione olandese.

Prima di firmare con il Racing Murcia, Drenthe era in bancarotta. Nel dicembre scorso è stato dichiarato fallito dal tribunale distrettuale della Zelanda-West-Brabant. E sebbene il calciatore abbia accusato di essere stato scarsamente consigliato durante la carriera, Sigi Lens, suo ex rappresentante, lo ha liquidato dicendo che ha sprecato soldi durante il suo tempo al Real Madrid e spesso ha preso un jet privato da Madrid a Rotterdam da solo per festeggiare!