00:14 min
CORRIDOIO D'ONORE AI VINCITORI: L'ATHLETIC LO FARA'?

Il sindaco di Bilbao attacca i vandalismi in città e lo scarso rispetto Sociedad: ed è di nuovo derby…

Redazione DDD

Tensioni fra tifosi Athletic Bilbao per la finale persa e critiche del primo cittadino per l'eccesso di festeggiamenti Real Sociedad dopo la finale vinta in Copa del Rey. Perciò, nel derby di campionato di questa sera, è in dubbio il "pasillo"...

Dopo la finale-derby di Copa del Rey persa contro la Real Sociedad, ci sono state brutte reazioni e atti di vandalismo da parte dei tifosi Athletic Bilbao a Pozas, che come è noto è il quartiere dei bar di via Licenciado Poza, a Bilbao. Il sindaco di Bilbao, Juan Mari Aburto, confida che nelle prossime ore ci saranno arresti legati agli incidenti di sabato scorso, dove i carabinieri hanno agito “con prudenza”. “Essere entrati con le forze di polizia per dissolvere quella concentrazione in uno spazio così ridotto avrebbe potuto avere risultati peggiori”, ha considerato il primo cittadino della città basca.

(Photo by Fran Santiago/Getty Images)

Lo steso sindaco Aburto, però, in questi giorni, ha criticato la Real Sociedad e in particolare Illarramendi per aver cantato l'inno txuri-urdin con la tromba al momento dei festeggiamenti suonati come scherno nei confronti dei rivali: “Non è stato carino. Bisogna avere molto rispetto sia nella vittoria che nella sconfitta. Illarramendi è un grande giocatore, ma in questo caso non è stato all'altezza”. Sull'altro fronte l’autore del gol della vittoria, Oyarzabal ha sottolineato: “Chiunque abbia conosciuto Illarra da quando era bambino sa che suona la tromba in città alle feste ogni anno”.