calcio estero

Nonostante la Sindrome di Down: il giovane portiere entra, para e segna!

Giuliano Pambianco, portiere con Sindrome di Down, realizza un rigore dopo averne neutralizzato un altro...

Nella Liga del Sur, torneo di calcio regionale nella provincia di Buenos Aires, c'è stato uno dei momenti più indimenticabili della storia del calcio. Giuliano Pambianco, portiere di 29 anni con Sindrome di Down, ha fatto il suo debutto...

Davide Capano

Una bella immagine di calcio genuino arriva dall’Argentina, precisamente dalla Liga del Sur, torneo di calcio regionale nella provincia di Buenos Aires. Qui Giuliano Pambianco, 29enne portiere con Sindrome di Down del Sansinena, ha debuttato in una partita ufficiale. Una prima indimenticabile, anche se la squadra ha perso. Dopo il suo ingresso in campo, è riuscito a parare un rigore, mantenendo in vita la sfida.

Ma non è finita qui: infatti il Sansinena ha goduto di un penalty a favore e con un grande gesto, indipendentemente dalla posta in palio, i compagni hanno dato a Giuliano la possibilità di calciare dal dischetto. Il ragazzo lo ha realizzato mostrando coraggio e personalità.

Alla fine è arrivata la sconfitta per 3-2 contro il Club Deportivo La Armonía, ma l’ingresso in campo di Pambianco rimarrà nella storia del football ed è una delle storie più belle ed eccitanti degli ultimi tempi. Perché il calcio, quando vuole, sa scrivere pagine belle a tutte le latitudini…

Potresti esserti perso