Il 13 maggio 2012 Ruud Van Nistelrooy ha giocato l'ultima partita da calciatore professionista. Lo ha fatto con lo scudetto del Málaga sul petto, dopo una stagione da sogno alla Rosaleda. L'olandese è entrato al 75esimo minuto contro lo Sporting Gijón, tanto che i tifosi, consci che avrebbero vissuto gli istanti finali di una leggenda del football, gli hanno fatto un'ovazione degna della sua eredità.
RUUD SI SENTE PRONTO A INFIAMMARE IL PHILIPS STADION
In Olanda sono sicuri: in estate Van Nistelrooy nuovo allenatore del PSV
L'ex attaccante di Real Madrid e Manchester United ha iniziato la carriera in panchina nelle giovanili del PSV, dove ora allena le riserve nell'Eerste Divisie, in attesa del grande salto in Prima Squadra previsto per la prossima stagione
L'ex attaccante di Manchester United e Real Madrid, dopo il ritiro, ha deciso che la tappa successiva sarebbe stata in panchina. Prima è stato vice allenatore della Nazionale, fino a quando nel 2016 è approdato al PSV per allenare gli attaccanti delle categorie inferiori.
Nel 2018 ha intrapreso l'avventura di allenare lui stesso una squadra, occupandosi degli Under 19 del team di Eindhoven sia in campionato che in Youth League.
Nel 2020 è tornato in Nazionale per essere il braccio destro di Frank De Boer.
La sua ascesa nel calcio d'Olanda è quasi veloce come durante il suo periodo da calciatore. Per questo, secondo Voetbal International, il PSV ha già deciso di affidargli le redini della Prima Squadra in estate e avrà l'aiuto di Fred Rutten come assistente e Guus Hiddink, che avrà un ruolo nello staff, anche se non è ancora noto quale. L'annuncio dovrebbe avvenire nella prossima settimana.
Van Nistelrooy sostituirà Roger Schmidt, l'attuale tecnico, il cui contratto scade a giugno e ha già annunciato che non lo rinnoverà. Pertanto, mister Ruud inizierà il percorso da coach nella élite nello stesso club con cui è diventato famoso da calciatore e che gli ha permesso di finire al Manchester United nel 2001.
© RIPRODUZIONE RISERVATA