derbyderbyderby calcio estero Incredibile in Turchia, Akturkoglu citato in causa da Warner Bros per Harry Potter
COPYRIGHT

Incredibile in Turchia, Akturkoglu citato in causa da Warner Bros per Harry Potter

Filippo Montoli
Filippo Montoli
L'attaccante del Fenerbahce avrebbe inoltre usato la colonna sonora dei film della saga in alcuni video sui social
00:32 min

Warner Bros ha fatto causa a Kerem Akturkoglu per colpa di Harry Potter. Il giocatore del Fenerbahce è un grande appassionato della saga, ma avrebbe fatto uso di gesti e musiche protette da copyright. L'attaccante turco è solito esultare emulando un movimento di bacchetta magica. Secondo la casa cinematografica non potrebbe farlo. L'incredibile vicenda tra Akturkoglu e Warner Bros potrebbe finire in tribunale.

L'accusa di Warner Bros ad Akturkoglu: "Non può esultare come Harry Potter"

—  

Non è una novità. Di fan di Harry Potter ce ne sono in tutto il mondo. Anche nel calcio è capitato di vedere giocatori esultare con gesti ripresi dalla saga. In Italia fu McKennie, nel 2021, a proporla una prima volta. Chi invece ha reso l'uso immaginario della bacchetta magica la propria caratteristica esultanza è Akturkoglu. Ne fece ricorso la prima volta quando giocava per il Galatasaray, tra il 2020 e il 2024. Il classe 1998 da allora ha continuato, ma adesso potrebbero sorgere dei problemi.

Warner Bros, il gigante cinematografico che detiene i diritti di Harry Potter, ha fatto causa al calciatore per l'uso improprio e senza autorizzazione di gesti, musiche e immagini relative alla saga. Akturkoglu ha infatti più volte postato sui social suoi video con la ormai famosissima colonna sonora dei film in sottofondo. Inoltre, si è ripreso indossando abiti con chiaro riferimento a Harry Potter. La casa cinematografica ha fatto sapere che nulla di tutto ciò è possibile senza precisa autorizzazione.

Per questo motivo, Warner Bros avrebbe richiesto un'analisi approfondita dei social media del calciatore per verificare che effettivamente vi sia stata l'infrazione. In difesa del giocatore è intervenuto il suo avvocato, il quale ha detto che sarebbe ingiusto "punire un giocatore che esulta facendo riferimento a un personaggio che ha amato durante l'infanzia". Solo dopo il controllo dei post di Akturkoglu si saprà se l'azienda porterà avanti la causa.