- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Warner Bros ha fatto causa a Kerem Akturkoglu per colpa di Harry Potter. Il giocatore del Fenerbahce è un grande appassionato della saga, ma avrebbe fatto uso di gesti e musiche protette da copyright. L'attaccante turco è solito esultare emulando un movimento di bacchetta magica. Secondo la casa cinematografica non potrebbe farlo. L'incredibile vicenda tra Akturkoglu e Warner Bros potrebbe finire in tribunale.
Non è una novità. Di fan di Harry Potter ce ne sono in tutto il mondo. Anche nel calcio è capitato di vedere giocatori esultare con gesti ripresi dalla saga. In Italia fu McKennie, nel 2021, a proporla una prima volta. Chi invece ha reso l'uso immaginario della bacchetta magica la propria caratteristica esultanza è Akturkoglu. Ne fece ricorso la prima volta quando giocava per il Galatasaray, tra il 2020 e il 2024. Il classe 1998 da allora ha continuato, ma adesso potrebbero sorgere dei problemi.
Warner Bros, il gigante cinematografico che detiene i diritti di Harry Potter, ha fatto causa al calciatore per l'uso improprio e senza autorizzazione di gesti, musiche e immagini relative alla saga. Akturkoglu ha infatti più volte postato sui social suoi video con la ormai famosissima colonna sonora dei film in sottofondo. Inoltre, si è ripreso indossando abiti con chiaro riferimento a Harry Potter. La casa cinematografica ha fatto sapere che nulla di tutto ciò è possibile senza precisa autorizzazione.
Per questo motivo, Warner Bros avrebbe richiesto un'analisi approfondita dei social media del calciatore per verificare che effettivamente vi sia stata l'infrazione. In difesa del giocatore è intervenuto il suo avvocato, il quale ha detto che sarebbe ingiusto "punire un giocatore che esulta facendo riferimento a un personaggio che ha amato durante l'infanzia". Solo dopo il controllo dei post di Akturkoglu si saprà se l'azienda porterà avanti la causa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA