derbyderbyderby calcio estero Inghilterra, ondata di gelo causa il rinvio di 17 partite tra Championship, League One e League Two

MALTEMPO

Inghilterra, ondata di gelo causa il rinvio di 17 partite tra Championship, League One e League Two

Inghilterra rinvio
Le decisioni dei direttori di gara sono arrivate a poche ore dai calci d'inizio e in un caso solo 18 minuti prima
Filippo Montoli
Filippo Montoli

In Inghilterra le temperature sotto lo zero hanno provocato il rinvio di 17 partite. Colpiti i campionati di Championship, League One e League Two. Il terreno ghiacciato, soprattutto ai lati dei campi, non garantiva la sicurezza dei giocatori. La decisione di rimandare le gare è stata presa ore o addirittura minuti prima del calcio d'inizio. Non tutti infatti in Inghilterra hanno preso bene il rinvio della propria partita.

Inghilterra, rinvio necessario per la sicurezza dei calciatori

—  

È in corso in buona parte d'Europa un'ondata di freddo che nella notte porta la temperatura anche a diversi gradi sotto lo zero. Il bel tempo evita la caduta di neve, ma non può al contrario evitare che i terreni si ghiaccino. Lo sanno molto bene in Inghilterra, dove nella giornata di domenica sono stata rinviate per questo motivo ben 17 partite. I direttori di gara di questi match, dopo un'ispezione mattutina hanno preferito rimandare il calcio d'inizio per motivi di sicurezza.

Inghilterra, ondata di gelo causa il rinvio di 17 partite tra Championship, League One e League Two- immagine 2

Il problema, più che del terreno da gioco in sé, ha riguardato quasi sempre le zone oltre le linee laterali e di fondo. Il rischio che i calciatori scivolassero era troppo alto per gli arbitri per dare l'autorizzazione a cominciare le gare. Le decisioni sono state prese poche ore prima del calcio d'inizio, generando problemi a squadre e tifosi ospiti che avevano in programma trasferte lunghe. I club però hanno capito la situazione e nei rispettivi comunicati hanno semplicemente riportato i fatti, tranne uno.

Il rinvio più controverso è stato quello di Hull City-Watford, ufficializzato solo 18 minuti prima del calcio d'inizio e con le squadre ormai pronte a entrare in campo. Gli ospiti hanno viaggiato per più di 300 km e in una serie di post il club ha voluto rimarcare la propria insoddisfazione per una decisione "deplorevole a così poca distanza dal calcio d'inizio. Siamo delusi dal modo in cui è stata presa e per questo non accettiamo il rinvio". Oltre a questa, sono state rinviate 2 gare di Championship, 4 di League One e 10 di League Two.