- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
PORTO ALEGRE, BRAZIL - DECEMBER 6: Fans of Internacional cheer during the match between Internacional and Botafogo as part of Brasileirao 2023 at Beira-Rio Stadium on December 6, 2023 in Porto Alegre, Brazil. (Photo by Pedro H. Tesch/Getty Images)
Il Gre-Nal numero 445 è dell’Internacional, che batte il Gremio 0-2 nella finale d’andata del Campionato Gaucho. La partita, dominata nel primo tempo dai biancorossi, è stata risolta con un secco uno-due da parte di Carbonero, al 23’, e Alan Patrick, al 26’. Gli ospiti hanno poi gestito la gara, con il Tricolor incapace di scalfire la difesa avversaria.
Dopo il successo ai rigori contro la Juventude, il Gremio non ha a disposizione Jemerson, squalificato. Al suo posto gioca Martins, mentre dietro a Braithwaite ecco Pavon invece di Cristaldo. Per l’Internacional confermato l’undici della semifinale contro il Caixas, con Valencia, Carbonero, Alan Patrick e Vitinha in attacco nel 4-2-3-1 di Roger Machado.
Nonostante la grande spinta del pubblico Tricolor, inizialmente la partita è molto bloccata e l’intensità ha la meglio sulla qualità. Primo tiro al 10’, quando Braithwaite calcia a lato da posizione defilata. I padroni di casa cercano di prendere in mano il pallino del gioco, con l’Internacional che aspetta con ordine il momento giusto per assumere l’iniziativa. I biancorossi salgono di tono intorno al 20’, con la punizione pericolosa di Valencia su cui è bravo Volpi a respingere in angolo. L’Internacional passa in vantaggio qualche minuto più tardi: Carbonero, dopo l’incursione di Vitinho, raccoglie sul secondo palo, prende la mira e mette in porta, 0-1 per il Colorado al 23’. Il Gremio spegne completamente la lampadina: al 26’ Bernabei sfonda dopo il triangolo con Carbonero e crossa rasoterra. La palla sfila sul secondo palo dove Alan Patrick si presenta puntuale all’appuntamento con lo 0-2. I due gol sono sostanzialmente identici e puniscono la difesa dei padroni di casa, distratta e mal posizionata. Il cooling break accorre in sostegno del Tricolor, che riesce quantomeno a fermare l’ondata biancorossa, pur senza creare grandi occasioni. Nel recupero il Gremio rischia addirittura di farsi male da solo: il disimpegno sbagliato da Volpi regala la palla a Vitinho, steso da Martins che viene ammonito. La punizione di Valencia sfiora la traversa e si spegne sul fondo. Si rientra negli spogliatoi sullo 0-2 dopo il dominio dell’Internacional.
Il Gremio approccia meglio il secondo tempo, ma con il passare dei minuti il possesso palla diventa più macchinoso e l’Internacional non rischia praticamente nulla. Desabato decide quindi di cambiare la sua squadra: entrano Edenilson e Dodi per Monsalve e Camilo. Le sostituzioni danno nuova linfa all’attacco Tricolor, con Martins che raccoglie la sponda di Edenilson e tira al 60’, colpendo un provvidenziale Victor Gabriel. Machado reagisce alle modifiche del collega e cambia qualcosa a sua volta: spazio a Ronaldo da Silva e Wesley per Carbonero e Henrique. Edenilson calcia bene dal limite dell’area al 69’, servito a rimorchio da Pedro: palla a lato di poco. La seconda metà della ripresa è priva di emozioni, con l’Internacional che si accontenta del doppio vantaggio e il Gremio che fatica a trovare spazi. L’unica arma per i padroni di casa sono le palle inattive: sugli sviluppi di un corner Arezo, appena entrato, salta Anthoni e mette in rete all'88'. Il gol, però, viene annullato per la netta posizione di fuorigioco dell’attaccante uruguagio. È l’ultimo sussulto di un secondo tempo poco emozionante. L’Internacional vince la finale d’andata del Campionato Gaucho 0-2 e ipoteca il titolo statale. Il Gremio, invece, esce tra i fischi assordanti dei propri tifosi.
Gre-Nal senza storia all’Arena do Gremio, dove l’Internacional ha colpito alle prime accelerazioni, mettendo ko il Gremio con i gol di Carbonero e Alan Patrick. Per il Tricolor è la prima sconfitta interna nel Campionato Gaucho dal 2022. Il ritorno è in programma sabato prossimo al Beira-Rio, lo stadio dei biancorossi, ora favoritissimi per la conquista del titolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA