- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il Borussia Dortmund di Niko Kovac occupa il quarto posto della classifica di Bundesliga, con 22 punti frutto di se vittorie, quattro pareggi e una sconfitta. Eppure, proprio in questo ultimo periodo sta attraversando diverse difficoltà in termini di identità e leadership in campo come testimoniano gli ultimi pareggi contro lo Stoccarda e l'Amburgo, terminati rispettivamente 3-3 e 1-1.
Poi si aggiunge la sconfitta nella trasferta di Champions League con il Manchester City, dove i giallo neri hanno incassato quattro gol dagli inglesi. Per puntare al primato del torneo serenamente acquisito dal Bayern Monaco con 31 punti, sarà necessario per gli undici di Kovac trovare maggiore stabilità e sicurezza in campo a partire dal prossimo impegno di campionato al BayArena di Leverkusen.
Per quanto riguarda il cammino in Champions, la situazione sembra essere più tranquilla. Infatti, nella prima fase del maxi girone in cui sono state disputate quattro partite, il Dortmund vanta 7 punti, conquistati grazie alla vittoria contro l'Athletic Bilbao e il Copenhagen, oltre al pareggio sul campo della Juventus. Così, una possibile vittoria consentirebbe al Borussia di raggiungere quota 10 punti e scalare la classifica di diverse posizioni. La prossima sfida del torneo è in programma il 25 novembre al Signal Iduna Park di Dortmund, contro il Villareal.
Nonostante il Borussia abbia rimediato risultati poco soddisfacenti negli ultimi incontri, secondo il campione del mondo Lothar Matthäus la formazione giallo nera sta comunque dimostrando un percorso positivo. Il tedesco ha affermato nella sua rubrica per "Sky Sport", che il Dortmund vanta diverse qualità in termini di equilibrio e profondità nell'area avversaria, evidenziando che rispetto alla scorsa stagione, Kovac sia più vicino al gruppo di testa. Inoltre, Matthäus ha spiegato: "Credo che il Dortmund possa offrire un sistema di gioco migliore. Kovac ha bisogno di tempo perché è alla sua prima stagione, ma sono sicuro che la squadra possa ancora conquistare posizioni migliori rispetto a quella attuale".
Poi l'opinionista televisivo di Sky ha messo in risalto gli ultimi risultati del Borussia e ha dichiarato: "Subire gol in rimonta come accaduto con la Juventus o l'Amburgo e lo Stoccarda non è sicuramente positivo, ma Kovac sta lavorando al meglio per stabilire un equilibrio. Lo stesso che sarà fondamentale per affrontare gli impegni nazionali e internazionali". Proprio a riguardo al cammino in Champions, l'ex calciatore ha sottolineato quanto di buono sta facendo il nuovo tecnico dei giallo neri: "Hanno conquistato 7 punti e realizzato 13 gol nelle prime quattro partite, di cui tre sono state giocate in trasferta. Questo è un segnale positivo per il futuro di questa squadra", ha concluso Matthäus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA