Critica aperta

Kroos snobba il nuovo Mondiale per Club: “Non mi sintonizzo”. E attacca la FIFA

Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 
Per l'ex centrocampista del Real Madrid, Toni Kroos, è una follia completa organizzare un torneo di 4 settimane: "Questo sarà un pessimo Mondiale per Club. A un certo punto i giocatori si rompono"
00:13 min

Non avranno apprezzato di certo alla FIFA le parole di Toni Kroos sul nuovo format del Mondiale per Club. L'ex centrocampista tedesco, che ha appeso di recente gli scarpini al chiodo dopo aver vinto la Champions League con il Real Madrid e chiuso la sua esperienza in nazionale agli Europei di casa, non si è molto entusiasta del torneo.

Il Mondiale per Club, torneo organizzato dalla FIFA e fortemente voluto dal presidente Gianni Infantino, si terrà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025. Nell'ultimo episodio del suo podcast "Einfach mal Luppen"Kroos ha snobbato senza troppi giri di parole il Mondiale per Club: "Non mi sintonizzo".

Critica aperta alla FIFA

—  

L'ex calciatore ha poi rincarato la dose criticando apertamente la FIFA: "A un certo punto, bisogna svegliarsi e pensare un po’ ai giocatori e un po' meno ai soldi". Per l'ex Real organizzare un torneo della durata di un mese è assurdo: "Semplicemente irresponsabile. Questo sarà un pessimo Mondiale per Club e un pessimo Mondiale. A un certo punto i giocatori si rompono". Chiude Kroos: "So che la gente non vorrà sentirselo dire, almeno non gli organizzatori, ma alla fine si gioca per 'una mela e un uovo'. Non ne vale più la pena. Ci si stufa davvero. Tutti, come giocatori e come tifosi".

Insomma, sta suscitando già parecchie polemiche il nuovo format del Mondiale per Club cui vi parteciperanno 32 club. Nel frattempo la FIFA, in vista proprio della competizione che si terrà la prossima estate negli Stati Uniti, ha predisposto una nuova e ristretta finestra di mercato nei primi dieci giorni di giugno aperta a tutti i club...