calcio estero

La Bundesliga va avanti ma Thiago Alcantara non ci sta: “Irresponsabili, ci sono priorità più importanti”

MUNICH, GERMANY - MARCH 08: Thiago Alcantara of Bayern Muenchen plays the ball during the Bundesliga match between FC Bayern Muenchen and FC Augsburg at Allianz Arena on March 08, 2020 in Munich, Germany. (Photo by Sebastian Widmann/Bongarts/Getty Images)

Questo turno di Bundesliga si giocherà a porte chiuse ad eccezione del match che coinvolge l'Hannover. Poi lo stop per la massima serie e il campionato cadetto è previsto fino al 2 aprile. Il centrocampista del Bayern sui social si è sfogato...

Emanuele Landi

Il calcio si ferma. O meglio sembra fermarsi. In mattinata la Uefa ha annunciato la sospensione di Champions League ed Europa League dopo le gare di questi tre giorni per contrastare e limitare l'emergenza Covid-19. In attesa di capire martedì se verrà rinviata anche Euro 2020 all'anno venturo, molti campionati in Europa hanno detto stop. Dall'Italia, alla Francia, passando per Spagna, Olanda e ultima l'Inghilterra. E la Germania? Le gare previste in questo fine settimana si giocheranno in Bundesliga e Zweite Liga per poi fermare tutto da lunedì fino al 2 aprile.

“L’obiettivo – si legge in un comunicato ufficiale diffuso dalla DFL in mattinata – È ancora quello di terminare la stagione entro l’estate. Da un punto di vista sportivo, ma soprattutto perché la fine prematura della stagione potrebbe avere conseguenze per alcuni club”. Scelta curiosa e bizzarra se si considera che tutti gli altri principali tornei si stanno fermando. Rinviata per il momento solo Hannover-Dinamo Dresda per il contagio di due giocatori positivi. In questo week-end si giocherà anche l'atteso derby della Ruhr, nonostante le proposte di rinvio, ovviamente a porte chiuse, ma in questo istante il calcio passa, doverosamente, in secondo piano.

Il calcio e lo sport sono secondari in un momento d'emergenza. Lo stesso pensiero che pervade la mente anche di tanti sportivi. Ultimo è il caso di Thiago Alcantara che si è sfogato sui social contro la decisione del sistema. Il centrocampista spagnolo, fulcro del Bayern Monaco, ha espresso la sua insoddisfazione su Twitter contro la decisione di far giocare lo stesso le gare previste per il turno 26 di Bundesliga.

“Irresponsabili, imprudenti – tuona il centrocampista Thiago Alcantara con un messaggio sui social – Per favore, smettetela di perdere tempo e calatevi nella realtà. Siate onesti, ci sono cose e priorità ben più importanti di uno sport”. Il Bayern Monaco, se non ci saranno stravolgimenti, giocherà sul campo dell'Union Berlino alle ore 18:30 di domani pomeriggio. Il messaggio, però, del giocatore dei bavaresi è forte e chiaro. Bisogna fermare il calcio.

Potresti esserti perso