calcio estero

La Nazionale Femminile si accinge a disputare il Mondiale di calcio in Francia, che durerà dal 7 giugno al 7 luglio. Lo scorso anno, gli azzuri, non riuscirono a prendere parte al Mondiale in Russia e, dunque, anche per questo le donne della Bartolini daranno il loro meglio.

di Valentina Alduini – Nazionale Femminile vs Nazionale Maschile … 1-0. Le Azzurre si apprestano infatti a disputare il Mondiale in Francia, torneo che lo scorso anno gli uomini non giocarono in Russia. Il 7 giugno è la data...

Valentina Alduini

di Valentina Alduini -

Nazionale Femminile vs Nazionale Maschile ... 1-0. Le Azzurre si apprestano infatti a disputare il Mondiale in Francia, torneo che lo scorso anno gli uomini non giocarono in Russia. Il 7 giugno è la data d'inizio della manifestazione e, le ragazze della Bertolini, scenderanno in campo domenica 9 giugno alle ore 13. La prima Nazionale che si scontrerà con le azzurre sarà l'Australia.

Le donne del calcio italiano riassaporano il gusto del Mondiale dopo una lunga assenza. Una bella soddisfazione per la Nazionale Femminile, anche perchè arriva in un'annata dove il nostro calcio "rosa" è stato piuttosto seguito. Inoltre, le azzurre cercheranno certamente di far bella figura anche in virtù del fatto che, lo scorso anno, i colleghi uomini non riuscirono a qualificarsi per il Mondiale russo, lasciando attoniti i supporter italiani e non solo.

Dunque, per il calcio italiano in generale, la presenza dell'Italia al Mondiale Femminile è un grande punto per ripartire. Infatti, dopo la delusione cocente vissuta lo scorso anno dagli uomini, è il momento di dare uno scossone all'ambiente. I calciatori di Mancini disputeranno, nei prossimi giorni, i match contro Grecia e Bosnia-Erzegovina per agguantare la qualificazione ai prossimi Europei. Le donne della Bertolini, invece, vivranno il sogno dell'avventura Mondiale.

Un sogno che, con il passare delle partite, proveranno a trasformare in dolce realtà. Inserita nel Girone C, la'Italia si batterà anche con Brasile e Giamaica, oltre che contro la già citata Australia. Per quanto riguarda le Nazionali favorite, potremmo menzionare ad esempio la Francia padrona di casa e gli Stati Uniti, campione in carica.

Ma, le nostre ragazze, formano certamente un bel gruppo che sarà capace di battersi dando il meglio. Tra le convocate, così come accade tra le fila degli uomini, ci sono diverse giocatrici della Juventus. Tra queste, possiamo citare il capitano della Nazionale Sara Gama, difensore della Juventus Women. Sara, insieme alle compagne bianconere, ha già scritto un pezzo di storia. Infatti, in questa stagione, la squadra ha vinto il secondo scudetto di fila e la Coppa Italia.

Dunque, il blocco bianconero, potrebbe essere un ulteriore punto di spinta per le Azzurre. Di ritorno al Mondiale dopo un lungo periodo di lontananza, la Nazionale Femminile potrebbe rappresentare una pungente spina nel fianco per le avversarie. Avvolte dall'affetto dei tifosi, le donne della Bertolini sono concentrate suo loro obiettivi e stanno lavorando sodo per fare bella figura.

E, per raggiungere quanto auspicato, oltre al bel gioco serviranno i gol. A proposito di ciò, tra le attaccanti convocate dalla Miss Bertolini (così vorrebbe essere chiamata), figura Valentina Giacinti del Milan. La rossonera, nel corso della stagione 2018-2019, si è aggiudicata il titolo di capocannoniere della Serie A.

Perciò, la Nazionale Femminile sembrerebbe avere tutte le carte in regola per fare un buon percorso. Non sappiamo come terminerà l'avventura (finale del Mondiale 7 luglio) ma, di certo, comunque vada sarà un successo. Già perchè le Azzurre hanno ridato fiducia ad un paese che, dopo la mancata qualificazione a Russia 2018 da parte degli Azzurri, aveva un po' perso le certezze che aveva riposto nel mondo del calcio. Spumeggianti e dotate di qualità, le donne della Bertolini hanno in un certo senso fatto riassaporare vecchie sensazioni ai tifosi.

Che sia maschile o femminile, infatti, il Mondiale resta sempre tale. Perchè, come abbiamo visto nell'annata appena conclusasi, le donne possono regalare emozioni tanto quanto gli uomini. Anzi, in questo caso, hanno già vinto il loro derby perchè hanno conquistato l'accesso al torneo in terra francese. Dunque, alle Azzurre va un grosso in bocca al lupo, così come ai giocatori di Mancini impegnati nelle qualificazioni per gli Europei del 2020. Donne e uomini, riusciranno a riportare in alto il calcio italiano? La domanda è tosta ma, viste le premesse, le possibilità che ciò accada sembrerebbero essere buone.

 

Potresti esserti perso