La strategia social del Deportivo Palestino: “Parliamo ai tifosi cileni con lo stesso tono rivolto ai palestinesi”

Il Club Deportivo Palestino milita nella massima serie cilena. Il club fondato ad Osorno, città nel sud del paese, nel 1920, è stato messo in vita grazie ad un gruppo di immigrati palestinesi amanti del calcio e della propria città.

di Serena Calandra

Il Club Deportivo Palestino è diventato social a 360 gradi, come spiega il suo ufficio stampa: “Il filo conduttore con il popolo palestinese e la comunità araba in generale è costante ed ogni settimana pubblichiamo un contenuto speciale che ci collega direttamente con i nostri follower in tutto il mondo, dal momento che il 40% del pubblico corrisponde ai territori Arabi. I post sono tradotti in tre lingue diverse (spagnolo, inglese ed arabo) consentendoci di arrivare in maniera diretta ed immediata a tutti coloro che ci seguono. È una strategia ben definitiva che fa leva su elementi rappresentativi che legano la Palestina alla squadra come il simbolismo della bandiera, l’inno ufficiale ed altri elementi. Per intenderci, il nostro slogan recita “il Palestino è più di un club, è un popolo intero.

Cerchiamo di essere il più diretti possibile – continua Javiera, addetto stampa del club – comprendendo che il nostro contenuto deve essere semplice e chiaro per facilitare la traduzione. Utilizziamo un linguaggio globale, che ci consente di avere gli stessi contenuti dal paese a cui l’utente accede, senza alcuna variazione. Per questo motivo, ci assicuriamo che il messaggio che un fan riceve in Cile sia lo stesso che riceve il tifoso in Palestina, c’è un lavoro dietro importante ma che porta risultati altrettanto evidenti. La comunità araba è per noi estremamente rappresentativa, ecco perché cerchiamo di rompere i confini per raggiungerli e dimostrare che il Palestino è un club internazionale, che li rappresentiamo con orgoglio.”

A livello strategico è essenziale analizzare i nostri follower, conoscerli, sapere chi sono, quali contenuti gli piacciono, che fascia d’età prevale, in quali territori si trovano. Vi offro alcuni dati per dare concretezza a ciò che vi sto dicendo: su Facebook 25,4mila follower vengono dal Cile, 7,4mila dalla Giordania, 4,8 migliaia dall’Algeria e 3,8 migliaia dal Marocco.

IL CD Palestino è presente su FacebookTwitterInstagramLinkedIn Youtube. Su Facebook abbiamo 170mila follower, il quarto account  in Cile con il maggior numero di ‘Mi piace’ dopo i tre club più popolari del Paese; quarto posto anche su Twitter con 48.3K di interazioni solo nel primo semestre di quest’anno.

Durante il lockdown? “Siamo rimasti senza calcio giocato per quasi quattro mesi qui in Cile. Ci siamo dovuti adattare ad un nuovo contesto e come per tutti i club è stato difficile ripensare la strategia social senza gare ufficiali. Abbiamo puntato sulla creatività, tenendo i nostri fan attivi attraverso contest, sondaggi e post che li stimolassero a comunicare con il club. Siamo voluti essere presenti, cercando sempre di inviare messaggi positivi, di rafforzare il senso di appartenenza e la voglia di tornare insieme alla normalità.”

“Ieri come oggi, una delle nostre peculiarità, è di invitare in ogni pubblicazione i nostri follower a commentare, interagire. Spesso gli chiediamo di suggerirci temi, momenti e personaggi che vogliono rivedere e vivere nuovamente. Il fan è al centro di tutto e devi sentirsi importante, deve essere costantemente coinvolto.

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