derbyderbyderby calcio estero LaLiga, 50 euro ai cittadini per segnalare i locali che trasmettono illegalmente i match

Dalla Spagna

LaLiga, 50 euro ai cittadini per segnalare i locali che trasmettono illegalmente i match

Samuele Dello Monaco
Samuele Dello Monaco

Questa mossa evidenzia quanto il problema della pirateria sia ancora una ferita aperta per il calcio spagnolo nel 2026. Nonostante anni di campagne legali e oscuramenti di siti, il danno economico stimato rimane nell'ordine delle centinaia di milioni di euro ogni stagione. LaLiga sostiene che ogni euro perso a causa della pirateria nei bar è un euro in meno che finisce nelle casse dei club, riducendo la competitività del campionato rispetto, ad esempio, alla Premier League.

Tuttavia, l'iniziativa solleva dubbi etici e sociali. Trasformare i clienti in delatori crea un clima di sospetto e potrebbe generare tensioni all'interno delle comunità locali. Se da un lato LaLiga difende il diritto alla proprietà intellettuale e la legalità commerciale, dall'altro viene accusata di esternalizzare i costi di controllo sui cittadini, facendo leva sull'incentivo economico in un periodo storicamente complesso.

Vuoi vedere in streaming gratis il meglio dei campionati europei e tanti eventi sportivi?Basterà cliccare qui, registrarsi su Sisal e effettuare un deposito minimo di 10€