derbyderbyderby calcio estero Leeds United, morta la leggenda Terry Yorath. Sfiorò il Mondiale con il Galles

Inghilterra

Leeds United, morta la leggenda Terry Yorath. Sfiorò il Mondiale con il Galles

Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 

Il Leeds United e l'intero calcio britannico piangono la scomparsa di Terry Yorath. L'ex centrocampista dei Whites si è spento questo pomeriggio all'età di 75 anni. Da breve tempo malato, Yorath è stato quel tipo di giocatore carismatico e di sostanza cresciuto sotto la dura guida di un'altra leggenda, Don Revie, con il quale il Leeds ha dominato il calcio inglese negli anni '70. Nel suo curriculum si contano anche 59 presenze e 2 reti con il Galles, il paese in cui è nato.

Entrato a fare parte del Leeds quando aveva solo 17 anni, fece il suo debutto nel 1968 contro il Burnley. I primi anni per Yorath non furono molto facili poiché quel "Maledetto United" contava tra le sue fila due mediani di spessore come Mick Bates e Terry Hibbit, titolari inamovibili per Don Revie. Le cose cambiarono nel 1972 quando infortuni e squalifiche permisero a Yorath di affermarsi come titolare e da lì quel posto non glielo tolse più nessuno. In 9 anni con i Whites, il classe '50 portò a casa 2 campionati, 1 Coppa di Lega, 1 Charity Shield, 2 Coppe di Inghilterra e 2 Coppe delle Fiere. In mezzo, però, due finali europee perse: quella di Coppa delle Coppe contro il Milan (1973) e quella di Coppa dei Campioni con il Bayern Monaco (1975).

Vuoi vedere in streaming gratis il meglio dei campionati europei e tanti eventi sportivi? Basterà cliccare qui, registrarsi su Goldbet e effettuare un deposito minimo di 10 euro