IL LUTTO

L’ex attaccante montenegrino Delibasic muore a 43 anni per un tumore al cervello

Alessandro Stella
Grave lutto nel mondo del calcio. Storici due suoi gol con la nazionale. Tra i club ha giocato in Serbia, Portogallo e Spagna.
02:10 min

Grave lutto nel mondo del calcio: Andrija Delibasic si è spento oggi all'età di 43 anni. L'ex attaccante montenegrino, con un passato anche tra Partizan Belgrado, Benfica, Real Sociedad e Rayo Vallecano, è stato stroncato da un tumore al cervello. Tra i primi a dare la triste notizia è stato l'Hercules, squadra di terza divisione spagnola ma con un passato anche in Liga, dove Delibasic ha giocato tra il 2008 e il 2010. "L'Hércules CF piange la scomparsa di Andrija Delibašić, ex giocatore biancoblu. È stato fondamentale per la nostra promozione in Prima Divisione nella stagione 2009/2010. Ha difeso la maglia dell'Hercules per due stagioni, segnando 20 gol. Da parte del club desideriamo inviare le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici", ha scritto sui propri social il club.

🖤 El Hércules CF lamenta el fallecimiento de Andrija Delibašić, exjugador blanquiazul. Fue clave en nuestro ascenso a Primera División en la temporada 2009/2010. Defendió la elástica herculana dos temporadas marcando 20 goles.

Desde el club queremos mandar nuestro más sentido… pic.twitter.com/5U2UEnToFP

— Hércules CF 💙🤍💯 (@cfhercules) March 19, 2025

La malattia scoperta nel 2023, l'ultima apparizione pubblica l'anno scorso

—  

L'ex centravanti montenegrino dopo il ritiro come giocatore nel 2015 aveva intrapreso la carriera di allenatore. Ma nel 2023, mentre era tecnico del Mornar, gli era stato diagnosticato il tumore. Da lì l'operazione d'urgenza, il tentativo di cura e poi il lento e fatale peggioramento. Nel maggio 2024 ha fatto la sua ultima apparizione pubblica nel calcio spagnolo, durante le celebrazioni del centenario del Rayo Vallecano, il club per il quale ha giocato il maggior numero di partite in carriera. Al termine dell'evento aveva ricevuto una standing ovation e cori dei tifosi da parte dei presenti, consapevoli della sua situazione delicata. Rayo Vallecano ed Hercules sono state, come detto, due delle squadre dove Delibasic ha lasciato maggiormente il segno. Oltre a queste c'è anche senza dubbio il Partizan Belgrado, squadra con cui ha esordito tra i professionisti segnando 47 reti in 100 presenze e vincendo 2 campionati e 1 coppa nazionale.

Il ricordo della federazione del Montenegro e quei gol storici in nazionale

—  

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ovviamente non è mancato il messaggio di commiato della Federazione calcistica del Montenegro, di cui Delibasic è stato tra i massimi rappresentanti. "Andrija Delibasic è stato membro della grande generazione che ha dato vita alla nostra miglior rappresentativa. Deli ha collezionato 21 presenze con la nostra Nazionale, segnando sei reti", ha scritto in un messaggio ufficiale la Fscg. Due di quei sei gol di Delibasic hanno valore enorme per la nazionale montenegrina. Il primo contro la Georgia, nel 2009 in un match di qualificazioni per i Mondiali, con il quale ha regalato al Montenegro la prima vittoria in partite ufficiali. L'altra rete fondamentale di Delibasic è quella arrivata contro l'Inghilterra nel 2011. Un colpo di testa al minuto 91, che ha permesso ai montenegrini di qualificarsi per la prima volta agli Europei.