derbyderbyderby calcio estero L’ex Bordeaux e Salernitana Benoit Costil è diventato un allevatore di ostriche
FRANCIA

L’ex Bordeaux e Salernitana Benoit Costil è diventato un allevatore di ostriche

Filippo Montoli
Filippo Montoli
Il classe 1987 ha giocato per parecchi anni nelle squadre più importanti di Ligue 1 e oggi si è trasferito nel Golfo del Morbihan
00:18 min

Benoit Costil ha aperto un allevamento di ostriche nel Morbihan, in Bretagna. L'ex portiere ha acquistato e rimesso in sesto una struttura abbandonata da 20 anni per trasferirvisi. Nel tempo libero gioca per una squadra di veterani del Carnac, ma come terzino. Condivide la nuova attività con l'amico Philippe Le Pelvé e ha già ospitato diversi ex calciatori della nazionale francese. Costil ha deciso di allevare ostriche per la sua grande passione per il mare.

Costil non ha dubbi sulla nuova vita: "Adoro tutto dell'allevare ostriche"

—  

L'ex portiere di Rennes, Bordeaux e Salernitana ha deciso di cambiare completamente vita. Come ha ammesso lui stesso all'Equipe, una vita di sfarzi e glamour come quella del calcio non faceva per nulla al caso suo. Amante del mare e della natura, nonché della quiete, il 38enne ha deciso subito dopo il ritiro di trasferirsi in Bretagna, sul Golfo del Morbihan. Adocchiato un allevamento di ostriche abbandonato da vent'anni, Costil si è messo subito all'opera per dare inizio alla sua nuova vita.

Oggi l'ex portiere passa le sue giornate sul mare, anzi, nel mare. Con stivali che arrivano fino alla vita controlla lo stato delle sue ostriche e, quando pronte, le raccoglie. Parlando della fattoria ha spiegato i motivi dietro questa scelta: "Mi piace tutto di questa nuova avventura: questo legame con il mare, occuparmi delle vendite, lavorare dietro il bancone e persino lavare i piatti. Devo solo imparare ad aprire più velocemente le ostriche".

L'amore per il calcio però non è scomparso. Nel tempo libero gioca per una squadra di veterani del Carnac "come terzino, non più portiere. Ho lasciato da parte la competitività. Sono qui soprattutto per l'aspetto sociale e per godermi una bella festa dopo la partita". Il suo allevamento è già diventato meta di alcuni ex calciatori francesi con cui ha condiviso lo spogliatoio. Gourcuff, Koscielny e Jallet hanno già potuto assaporare il frutto del duro lavoro di Costil.