01:00 min
SIAMO SOLO NOI

Libertadores, l’immagine che il calcio voleva: una intera squadra arbitrale di sole donne

Redazione DDD

La partita della sesta giornata di Copa Libertadores tra gli argentini del Defensa y Justicia e gli ecuadoriani dell'Independiente del Valle ha lasciato un'immagine nella storia: la squadra arbitrale era composta interamente da donne

L'ultima giornata del Gruppo A di Copa Libertadores ha regalato al calcio un'immagine che susciterà applausi tra molte persone. È stata la partita tra Defensa y Justicia e Independiente del Valle, che hanno pareggiato 1-1. La curiosità è caduta sulla squadra arbitrale, composta interamente da donne per la prima volta nella storia del calcio. Edina Alves, Neuza Back, Cindy Nahuelcoy, María Belén Carvajal, Sabrina Lois e Ana Paula de Oliveira sono state le direttrici di gara che hanno avuto l'opportunità di mettere i loro nomi in questa circostanza.

Edina Alves Batista (Photo by Alex Grimm/Getty Images)

A poco a poco i tifosi si sono abituati alla presenza delle donne sui campi di calcio, sia come giocatrici che come arbitri. È un nuovo passo quando si tratta di sancire l'uguaglianza in uno sport che non ha genere.