- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Ormai il calcio, così come tutto lo sport in generale, sta raggiungendo nuove vette dell'intrattenimento. Merito anche degli sviluppi tecnologici del settore e che mirano ad offrire nuove esperienze ai tifosi e agli spettatori, tanto dallo stadio quanto da casa. Così anche la neonata emittente del campionato francese, Ligue 1+, vuole andare verso questa direzione: un ulteriore passo è il nuovo tipo di telecamera.
Il banco di prova per la nota emittente del calcio transalpino sarà la partita di oggi pomeriggio, sabato 6 dicembre. Alle ore 17, infatti, scenderanno in campo Nantes e Lens per tre punti importanti per entrambe. I Canaris padroni di casa per allontanarsi dalla zona retrocessione, a pari punti con la penultima del campionato (il Metz a 11 punti). Dall'altra parte gli Artésiens per allungare: i "sangue ed oro", infatti, sono primi in Ligue 1 ad una sola lunghezza di distanza del PSG secondo (30 punti).
Per una partita fondamentale, l'emittente del campionato francese ha deciso di utilizzare questa tecnologia di ripresa inedita. La telecamera si chiama "Agito" e si muoverà a bordocampo. Dotata di un braccio articolato, Agito viene spinta da un robot lungo tutta la linea laterale. Così Ligue 1+ vuole offrire un'esperienza d'immersione più completa: attraverso un effetto di travelling vicino al rettangolo di gioco, la telecamera dovrebbe catturare ancora più fedelmente l'effetto della velocità.
In questo modo, l'immagine che viene catturata dovrebbe essere più nitida, offrendo però una nuova angolazione. Si tratta di una tecnologia inedita in Francia, ma è già utilizzata in altri campionati. Ad esempio, la stessa funzione di Agito è già attiva in Premier League e Bundesliga dal 2023. E quale occasione migliore per testare questo nuovo punto di vista se non la partita della prima della classe in Ligue 1?
© RIPRODUZIONE RISERVATA