calcio estero

Ligue 1, Icardi il quinto acquisto più caro della storia: otto del Psg nella top ten

Dopo sette stagioni Icardi saluta definitivamente la Serie A.

Nuova firma del Psg sul mercato della Ligue 1, con 50 milioni versati all'Inter per il suo cartellino Icardi supera in classifica David Luiz, James Rodriguez e Thiago Silva.

Enrico Vitolo

Tra qualche ora, causa Covid-19, non ci sarà il suo consueto taglio del nastro. Eppure nonostante ha dovuto dare appuntamento a tutti ai prossimi mesi, il calciomercato sa sempre come diventare il grande protagonista. Con il trasferimento definitivo di Mauro Icardi dall'Inter al Paris Saint-Germain ufficializzato nella giornata di oggi, 50 i milioni di euro investiti dai parigini, l'argentino è diventato all'istante il 5° calciatore più pagato nella storia da un club della Ligue 1. Davanti all'ex capitano dei nerazzurri Angel Di Maria al 4° posto con i "suoi" 63 milioni pagati dal Psg al Manchester United nel 2015-16, Edinson Cavani al gradino più basso del podio con i 64,50 milioni spesi nel 2013-14 sempre dal club di Nasser Al-Khelaïfi, ovviamente Kylian Mbappé trasferitosi nella capitale nella stagione 2018-19 per la bellezza di 145 milioni di euro e infine al 1° posto Neymar che nel 2017-18 ha fatto incassare al Barcelona addirittura 222 milioni.

Cifre impossibili per chiunque, compreso Icardi che in un colpo solo ha comunque scalato posizioni importanti della classifica. Completano la top ten David Luiz al 6° posto grazie ai 49,50 milioni investiti dal solito Psg per riuscire a strapparlo al Chelsea (dove poi è tornato qualche tempo dopo), James Rodriguez e Falcao che rappresentano di fatto le uniche eccezioni visto che nel 2013-14 fu il Monaco a piazzare i due super colpi sborsando rispettivamente 45 e 43 milioni per ingaggiare i colombiani dal Porto e dall'Atletico Madrid. Infine spazio a Thiago Silva che nell'estate del 2012 fu acquistato dai parigini dal Milan per 42 milioni e Javier Pastore che un anno prima, dopo essersi messo in mostra con il Palermo dei miracoli, fu ingaggiato esattamente per la stessa cifra.

Potresti esserti perso